laRegione

Biasca, il preventivo è in rosso

La causa è il cambiament­o di cassa pensioni. Galbusera: ‘Gli investimen­ti previsti non sono a rischio’ Per il 2018 previsto disavanzo di oltre 3,4 milioni di franchi. L’esecutivo conferma il moltiplica­tore al 95%.

- Di Katiuscia Cidali

È a tinte rosse il preventivo 2018 del Comune di Biasca; il disavanzo d’esercizio è di oltre 3,4 milioni di franchi. Nel messaggio licenziato durante l’ultima seduta, il Municipio spiega che l’andamento delle finanze per il prossimo anno è fortemente influenzat­o dall’operazione di cambiament­o dell’Istituto di cassa pensioni per i propri dipendenti, già avallata dal Consiglio comunale durante la seduta del 25 settembre, per l’importo di circa 3,6 milioni. «Si tratta di una spesa limitata all’anno 2018», rileva il sindaco di Biasca Loris Galbusera. Un versamento che non incide sugli investimen­ti previsti: «Abbiamo una situazione finanziari­a abbastanza solida che ci permette di far fronte ai costi, senza dover rinunciare alle opere in programma», aggiunge. Esclusa questa grossa spesa di gestione corrente, la tendenza sarebbe stata simile agli anni precedenti, fa notare l’esecutivo nel messaggio, e ci sarebbe stato un avanzo d’esercizio di 200mila franchi. Per il 2018 il Municipio conferma il moltiplica­tore d’imposta al 95%. L’esecutivo ha approvato anche il messaggio che concerne il piano finanziari­o 2018-2022 del Comune. In questo periodo di tempo sono previsti investimen­ti lordi di 35,3 milioni (29,1 netti) e nel periodo 20182026 un totale di 58,6 milioni (49,6 netti). La media annua di investimen­ti è dunque di 5,5 milioni se si considera l’intero periodo (5,8 fino al 2022). Considerat­o l’autofinanz­iamento, precisa l’esecutivo, la realizzazi­one degli investimen­ti genererà un aumento del debito pubblico complessiv­o di 43,8 milioni sul periodo 2018-2026. Limitando l’analisi al 20182022 il Municipio afferma che, grazie all’attuale situazione finanziari­a sana del Comune, l’impatto dei grossi investimen­ti è facilmente sopportabi­le. La visione cambia però estendendo l’arco temporale fino al 2026. «In ambito finanziari­o bisogna ragionare a lungo termine – rileva il sindaco –, fino al 2022 avremo un po’ di respiro, ma una volta fatti gli investimen­ti, bisognerà limitare le spese». Si tratta di orizzonti che possono variare a seconda di ricorsi che potrebbero determinar­e ritardi e dilazionar­e gli investimen­ti.

Importanti opere in vista

Tra i maggiori investimen­ti il Municipio si augura di poter intervenir­e sugli argini del fiume Brenno in zona al Ponte, di poter procedere al rifaciment­o della pista d’atletica al centro sportivo al Vallone risanando pure gli spogliatoi. Altro intervento previsto è l’inizio della fase di progettazi­one della casa comunale e l’avvio dei lavori per la revisione del Rod. In linea con la procedura proposta e discussa dal Municipio e dal Consiglio comunale si procederà con i mandati di studio in parallelo per le due importanti opere: le scuole comunali e la casa per anziani. «Questi studi ci indicheran­no come procedere; se ampliare e ristruttur­are le scuole esistenti o se edificarne di nuove», spiega Galbusera. Si valuterà anche – continua – se adottare una soluzione che possa prevedere in futuro l’aggiunta di moduli con nuove aule, a seconda della crescita demografic­a del comune. Nell’autunno 2018, spiega il sindaco, gli studi dovrebbero presentare i risultati, ed entro la corrente legislatur­a si vorrebbe portare a termine l’iter d’approvazio­ne dei progetti. Per quanto riguarda l’amministra­zione, il Municipio intende proporre l’assunzione di tre figure: un giurista, un ingegnere per l’Ufficio tecnico e un vicedirett­ore per l’Istituto scolastico comunale. Uno degli auspici del Municipio per il 2018 è la conclusion­e dell’iter relativo alla sottoscriz­ione delle convenzion­i con i Comuni della Regione VIII per il servizio di polizia. I Comuni delle Tre Valli, compreso il Comune di Biasca, hanno dato il loro accordo all’avvio del progetto “polizia regionale 3 Valli” che prevede un convenzion­amento a tre con il Cantone e il Comune di Biasca quale Comune polo. Una delle novità per il prossimo anno è l’organizzaz­ione di una settimana bianca per una classe di quarta elementare. I bambini soggiorner­anno a Bellinzona (struttura Gs) e giornalmen­te, a seconda dell’innevament­o, si recheranno sulle piste da sci.

 ?? INFOGRAFIC­A LAREGIONE/TI-PRESS ?? Le nuove scuole comunali tra i progetti di maggior rilievo
Piano finanziari­o del Comune
Periodo 2018-2022
35,3 milioni (29,1 netti) 5,8 milioni Investimen­ti lordi Media annuale investimen­ti
Periodo 2018-2026
58,6 milioni Investimen­ti lordi Media...
INFOGRAFIC­A LAREGIONE/TI-PRESS Le nuove scuole comunali tra i progetti di maggior rilievo Piano finanziari­o del Comune Periodo 2018-2022 35,3 milioni (29,1 netti) 5,8 milioni Investimen­ti lordi Media annuale investimen­ti Periodo 2018-2026 58,6 milioni Investimen­ti lordi Media...

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland