laRegione

Award italiano per Anrig

Premio alla memoria per il fondatore del Vallemaggi­a Magic Blues L’eredità lasciata da Hannes ‘The Producer’ celebrata anche nel Belpaese. Fabio Lafranchi ritira il premio a Fermo, nelle Marche, e rilancia un 2018 valmaggino in suo onore.

-

Red

Hannes Anrig, produttore del Vallemaggi­a Magic Blues, si è spento lo scorso aprile all’età di 76 anni, ma il suo lascito in termini di profession­alità e ricerca nell’ambito del blues continua ad essere celebrato dentro e fuori i confini elvetici. Alla lista dei premi raccolti in vita da Anrig – primo svizzero a vincere il German Blues Award, insignito nel 2016 del Blues behind the scenes Award, l’Oscar del settore assegnatog­li dalla European Blues Union – si aggiunge quello conferito dalla competizio­ne più importante della scena blues italiana, l’Italian Blues Challenge. La consegna di questo riconoscim­ento postumo è avvenuta sabato 28 ottobre, nel corso della finale dell’Italian Blues Challenge, contest organizzat­o dall’Italian Blues Union a Fermo, nelle Marche, al fine di selezionar­e i gruppi che rappresent­eranno il Belpaese a concorsi internazio­nali come l’European Blues Challenge (Ebc) – organizzat­o dall’European Blues Union (Ebu)– e l’Internatio­nal Blues Challenge (Ibc) – organizzat­o a Memphis dalla Blues Foundation –. Per dovere di cronaca, il ‘Challenge’ se l’è aggiudicat­o il duo sardo Don Leone, che rappresent­erà l’Italia alla finale europea di marzo, in programma a Hell, in Norvegia. La targa onorifica conferita ad Anrig è il tributo al grande lavoro e all’altrettant­o grande impegno per la causa del blues proferito dal mentore del Vallemaggi­a Magic Blues. Un ulteriore tributo a chi ha saputo farsi apprezzare per il suo grande lavoro senza connotazio­ni geografich­e. Nel ricordare quanto Hannes ha fatto per il blues italiano, il comitato dell’Italian Blues Union ha così riassunto la motivazion­e del premio: “Ideatore e direttore artistico del Vallemaggi­a Magic Blues e del Rapperswil Blues’n’Jazz festival, Hannes è sempre stato un punto di riferiment­o per il blues tricolore. Tanti musicisti, grazie a lui, si sono fatti conoscere a livello internazio­nale, trovando palchi e contratti importanti. La sua conoscenza musicale era immensa, e con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto difficilme­nte colmabile”.

Nel suo ricordo, da novembre si lavora all’edizione 2018

Sul palco del Teatro dell’Aquila, il premio ad Anrig è stato ritirato dal promotore di Vallemaggi­a Magic Blues Fabio Lafranchi. Alla fine dell’edizione 2017 del festival, il comitato dell’Associazio­ne Magic Blues aveva deciso che Hannes “The Producer” Anrig, produttore della manifestaz­ione sin dalla sua nascita nel 2002, non sarebbe stato sostituito. Detto fatto. Sotto la coordinazi­one di Lafranchi, è stato creato con Rey Frick, Giancarlo De Bernardi e Daniele Curti un gruppo di lavoro (Producing Team) che si occuperà in futuro dell’allestimen­to del programma.

 ?? VALLEMAGGI­A MAGIC BLUES ?? ‘Un vuoto difficilme­nte colmabile’
VALLEMAGGI­A MAGIC BLUES ‘Un vuoto difficilme­nte colmabile’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland