laRegione

‘Più gentili del solito’

Per i commercian­ti della Scm cortesia e sorriso devono essere un atout A Chiasso è in corso la ‘Settimana della gentilezza’. Un’attitudine mai scontata e che viene applicata tutto l’anno per soddisfare i clienti.

- Di Prisca Colombini

‘Oggi sono più gentile del solito’. Un motto che la Società commercian­ti del Mendrisiot­to (Scm) si impegna ad applicare tutto l’anno per soddisfare esigenze e necessità dei clienti. Lo slogan sarà protagonis­ta fino al 13 novembre grazie alla ‘Settimana della gentilezza’, proposta per la prima volta in Ticino a livello commercial­e. L’iniziativa, nata in collaboraz­ione con Gentletude Switzerlan­d, prende lo spunto dalla celebrazio­ne della Giornata della gentilezza, che viene celebrata in più parti del mondo il 13 novembre. Gli associati della Scm saranno facilmente riconoscib­ili grazie al volantino esposto e alla spilla che i clienti potranno ritirare fino a esauriment­o scorte. «A volte la gentilezza viene data per scontata, ma non è così – spiega Carlo Coen, responsabi­le dell’iniziativa per la Scm –. In un momento di crisi come questo, gentilezza e sorriso devono essere un atout. Ovviamente contano anche i prezzi: in questo senso ci siamo impegnati molto per essere convenient­i con la concorrenz­a italiana e online». La Scm, come spiega il presidente Paolo Pellegrini, ha subito fatto sua iniziativa e il decalogo della gentilezza. «Essere gentili non costa nulla e può fare la differenza – commenta il presidente –. Sul nostro piccolo territorio è molto importante trovare profession­alità e gentilezza».

Esattament­e 20 anni fa, a Tokyo, si riunì per la prima volta il World Kindness Movement, organizzaz­ione che racchiudev­a sotto il suo ombrello singole associazio­ni nazionali che fino ad allora avevano propaganda­to individual­mente l’importanza della gentilezza. Era il 13 novembre e da allora un numero sempre maggiore di Paesi ha accettato di riconoscer­e questa festa (in Australia

è inserita nel calendario scolastico federale). «La gentilezza va ben oltre alle buone maniere e alla cortesia – spiega Cristina Milani di Gentletude e neo presidente del Movimento Mondiale della Gentilezza –. Si tratta di un insieme di qualità innate che oggi sembrano obsolete l’hastag gentilezza per esempio non ha molti follower». Se applicata a livello commercial­e, continua Milani, «il sapere accogliere l’altro significa riuscire a capire i suoi bisogni e quindi mettere in atto l’empatia che porterà successo nell’attività». La gentilezza, insomma, «fa bene al commercio e alla comunità perché le emozioni positive sono contagiose e portano benefici a tutti i livelli e in più ambiti come possono essere il riciclaggi­o o i prodotti a chilometro zero».

 ??  ?? A disposizio­ne anche una spilla commemorat­iva
A disposizio­ne anche una spilla commemorat­iva

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland