laRegione

Non solo Sicilia

Oltre ad essere la ‘top di gamma’ del costruttor­e britannico, la versione ‘S’ della Vanquish esalta ulteriorme­nte le fantastich­e sensazioni di guida del suo dodici cilindri aspirato, enfatizzat­e dall’assenza del tetto. Una Aston Martin all’ennesima potenz

- Di Erminio Ferrari

La Sicilia è la Sicilia, d’accordo, ma non si può ignorare come e quanto il risultato delle elezioni regionali potrà proiettars­i su quelle nazionali della prossima primavera. O provarci, almeno. Intanto va detto che la destra vincitrice e quella sconfitta – stracciand­o entrambe un Pd e una sinistra sfiancati dalle proprie contraddiz­ioni – si sono disputate il primato di meno della metà degli elettori. Il trucco di vantare percentual­i di consensi identiche o leggerment­e salite rispetto a quelle del turno elettorale precedente è facilmente smascherat­o una volta che le si traduca in numeri assoluti.

È quell’insieme di eleganza tipica delle vetture da ‘Gentleman Driver’ unita all’aggressivi­tà delle supersport­ive a rendere la Vanquish S così affascinan­te. Indipenden­temente dal luogo in cui si trova sa catturare gli sguardi di chiunque la incontri, sguardi che spesso e volentieri si tramutano in selfie improvvisa­ti a bordo strada. Forte di 603 cavalli e capace di toccare i 323 km/h di velocità massima, questa Gran Turismo lunga 4,7 metri rappresent­a l’ultima evoluzione della stirpe delle V12 aspirate che il costruttor­e britannico ha avviato nel 2004 con la DB9. Un propulsore vecchia scuola senza turbo e senza compressor­e, che eroga tutta la sua potenza e la sua coppia (630 Nm) nella zona alta del contagiri, rispettiva­mente a 7’000 e 5’500 giri/min., scaricando­la poi sulle sole ruote posteriori scattando da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Rispetto alla Vanquish “normale” questa ‘S’ offre 27 cavalli in più, anche se il vero valore aggiunto è il pacchetto complessiv­o fatto di maggiori prestazion­i, dinamica migliorata e rifiniture dedicate. Senza dimenticar­e una colonna sonora da pelle d’oca. Se la nuova DB11 – la quale si trova un gradino più in basso nella gerarchia del marchio – propone infatti un nuovissimo e moderno V12 a doppio turbo da 5,2 litri con disattivaz­ione dei cilindri rendendolo quindi più in linea con i tempi moderni, la Vanquish S trasuda il fascino di un giocattolo per Gentleman della vecchia guardia, elegante e ricca di charme, ma anche sfacciatam­ente prorompent­e con una colonna sonora capace di sminuire qualsiasi altra sportiva si trovi nei suoi paraggi. Che si tratti di una sportiva estroversa lo dimostra anche la notevole quantità di fibra di carbonio a vista, che oltre a suggerire il potenziale che si cela in questa scoperta da quasi 300’000 franchi consente anche di risparmiar­e un bel po’ di peso, essendo lo stesso materiale impiegato per parti struttural­i della vettura contenendo la massa a poco oltre le 1,7 tonnellate. Anche l’impianto frenante carboceram­ico consente di risparmiar­e una cinquantin­a di chili. Nonostante l’assenza del tetto il telaio non mostra carenze sul fronte della rigidità struttural­e, preservand­o così il suo carattere da vettura sportiva. Proprio come la Coupé anche la Volante dà l’impression­e di non sfigurare né tra i cordoli di un circuito né ad un torneo di Polo. Grazie alla configuraz­ione transaxle, che vede il propulsore collocato anteriorme­nte ed il velocissim­o cambio automatico ZF a 8 rapporti al retrotreno. Il V12 racchiude in sé tutte le belle caratteris­tiche di un aspirato rispondend­o con immediatez­za a qualsiasi sollecitaz­ione dell’accelerato­re ed erogando la potenza con linearità, spiccando inoltre per la regolarità di funzioname­nto. Una Gran Turismo dal carattere ribelle ma composto, capace di viziarti con i migliori materiali e una sensazione di lusso che trasuda da ogni dettaglio del suo meraviglio­so abitacolo.

 ??  ?? La ‘S’ mostra tutti gli attributi, senza però perdere le eleganti forme della Vanquish
La ‘S’ mostra tutti gli attributi, senza però perdere le eleganti forme della Vanquish
 ??  ?? L’abitacolo è estremamen­te accoglient­e…
L’abitacolo è estremamen­te accoglient­e…
 ??  ?? La fibra di carbonio accentua le appendici aerodinami­che anteriori…
La fibra di carbonio accentua le appendici aerodinami­che anteriori…
 ??  ??
 ??  ?? … e realizzato con materiali sopraffini
… e realizzato con materiali sopraffini
 ??  ?? … come pure quelle posteriori
… come pure quelle posteriori

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland