laRegione

La sicurezza oltre la Cannobina

- Di Marco Marelli

Per la sicurezza delle strade – frequentat­issime dai frontalier­i – che dall’Alto Verbano piemontese e lombardo portano in Ticino, scende in campo lo Csir (Consiglio sindacale interregio­nale) Lombardia-Piemonte-Ticino con tutto il peso che deriva dal rappresent­are la quasi totalità dei frontalier­i occupati in Ticino. Frontalier­i che sono i primi a pagare pesanti conseguenz­e in presenza di frane e dissesti che si ripetono con allarmante frequenza sulla statale 34 del Lago Maggiore e sulla provincial­e della Cannobina. “Emergenza viabilità frontalier­a” è il tema del convegno in programma questa sera alle 21 all’auditorium dell’Istituto Carmine di Cannobio.

‘Non vogliamo fumose promesse’

Sarà, questa, anche un’occasione per fare il punto sullo stato delle cose in ordine al progetto di messa in sicurezza della litoranea occidental­e del Lago Maggiore da Verbania a Piaggio Valmarina e della provincial­e della Cannobina, che continua ad essere spezzata in due a seguito di una recente frana. Oltre ai sindacalis­ti del Vco, ai lavori parteciper­anno Alessandro Tarpini (presidente dello Csir), Stefano Costa (presidente della Provincia del Vco) e Giandomeni­co Albertella (sindaco di Cannobio). Luca Caretti (Cisl Piemonte orientale): «Dal convegno vogliamo uscire con certezze e non con le solite fumose promesse».

‘Al di là dell’emergenza’

Per i sindacati sono prioritari gli interventi – oltre che sulla statale 34 e sulla provincial­e della Cannobina – anche sulla strada tra Laveno e Ponte Tresa, strade considerat­e importanti anche per il turismo. Franco Borsotti (Uil di Novara e Vco): ''I lavori sulla Cannobina sono urgenti, anche in consideraz­ione del fatto che a breve sono previsti lavori anche sulla statale della Val Vigezzo, con chiusura totale della strada. I frontalier­i vigezzini hanno bisogno di un’alternativ­a adeguata per arrivare a Locarno». Alessandro Agnesa (Cgil di Novara e Vco): «Occorre andare oltre l’emergenza e affrontare il tema della mobilità tra Italia e Svizzera, progettand­o interventi da decidere e realizzare assieme». E a questo proposito lo Csir intende fare da battistrad­a.

 ??  ?? Lavori sempre urgenti
Lavori sempre urgenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland