laRegione

Arbedo-Castione prevede un ‘pareggio in nero’

Conti 2018 in leggero avanzo, e moltiplica­tore confermato al 91%, malgrado la decimazion­e del riversamen­to degli utili Amb

-

Non sprofonda nelle cifre rosse il Comune più popoloso (circa 5mila abitanti) fra i quattro non aggregati. Arbedo-Castione mette infatti a preventivo per il 2018 un “pareggio in nero” con un avanzo di 10’500 franchi, il mantenimen­to del moltiplica­tore d’imposta al 91% (ma “non si vuole nascondere l’evenienza di un possibile futuro aumento”) e del tasso di ammortamen­to al 13%. Risultato positivo raggiunto nonostante l’annunciata decimazion­e, da parte della Città, della distribuzi­one degli utili Amb che finora assicurava un incasso annuo di 343mila franchi; e nonostante il raddoppio della spesa per il servizio di polizia assicurato dalla Città, che passa da circa 300 a circa 600mila franchi. A fare da salvagente – annota il Municipio nel messaggio sottoposto al Consiglio comunale – è la positiva evoluzione del gettito a seguito in particolar­e dei regolari aumenti della popolazion­e. Ciò che consente, insieme alle sopravveni­enze (250mila franchi), di mettere a bilancio incassi per imposte pari a 10,3 milioni, ossia 460mila franchi in più di quest’anno. La soddisfazi­one per il “pareggio in nero” traspare inoltre ancor di più visto l’aumento delle spese pari al 3,38%, nel quale figurano il potenziame­nto del personale comunale a seguito dell’esito dell’audit esterno commission­ato dall’esecutivo e l’aumento dei salari dei docenti decisi dal Cantone. Il Municipio ad ogni modo guarda al futuro “con un certo ottimismo, che potrebbe essere maggiore se si considera la riserva di sviluppo costituita dalla zona lavorativa di Castione” il cui sviluppo è bloccato da ricorsi interposti contro la pianificaz­ione. Da notare che Cadenazzo e Lumino per il 2018 annunciano disavanzi rispettiva­mente di 390mila e 87mila franchi, mantenendo il moltiplica­tore al 92 e 90%. Meno della nuova Bellinzona (93%) che per l’anno prossimo prevede invece un avanzo di 1,88 milioni.

Messaggi e crediti

Nel mese di dicembre, oltre al preventivo, il Consiglio comunale di Arbedo-Castione è chiamato a votare la nuova convenzion­e con la Città per il servizio Polcom; la cessione degli indici edificator­i di un fondo di proprietà del Comune a un fondo di proprietà della Parrocchia di Castione per consentire l’edificazio­ne del nuovo complesso abitativo per disabili e anziani autosuffic­ienti da parte della Fondazione Focus; l’abrogazion­e del Regolament­o sulle prestazion­i contrattua­li con i gestori delle reti di approvvigi­onamento elettrico (che consentire­bbe di restituire alla popolazion­e locale incassi illeciti per 141mila franchi); un credito di 125mila franchi per sostituire parte dell’impiantist­ica tecnica della sala multiuso; 564mila franchi quale quota parte comunale di finanziame­nto delle opere di priorità A inserite nel Programma di agglomerat­o; e altri 456mila franchi per la nuova centrale termica delle scuole di Arbedo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland