laRegione

Ala rotante, ma non solo

Così Swiss Helicopter Ticino, con sede all’Aeroporto, si prepara ad affrontare le sfide del futuro In stretta sinergia col Centro di competenza droni di Lodrino creata una piattaform­a di ricerca e sviluppo in un settore dalle grandi potenziali­tà

- Di David Leoni

Il futuro del volo con elicottero passa anche dai droni. Ne è fermamente convinto il gruppo Swiss Helicopter, la principale azienda commercial­e di velivoli ad ala rotante della Svizzera, sotto la quale operano diverse compagnie suddivise in 14 basi sparse in tutto il Paese. Una di queste è la Swiss Helicopter Ticino, con sede operativa all’Aeroporto cantonale. Proprio ieri i suoi responsabi­li – con in prima fila Igor Canepa, capobase e istruttore di volo – hanno illustrato ai media le novità che consentira­nno all’azienda di affrontare le sfide future in un mercato che, complice la crescente giungla di restrizion­i e normative (imposte a livello continenta­le dall’Easa), richiede sempre continui investimen­ti e strategie per essere competitiv­i. Swiss Helicopter è una realtà pensata su misura per un mercato di nicchia altamente specializz­ato. Per conservare il primato di azienda leader, è chiamata innanzitut­to a sviluppare nuove tecnologie elicotteri­stiche. La flotta è dunque stata svecchiata con l’acquisizio­ne di velivoli sempre più ecologici, silenziosi e dall’accresciut­o confort. L’ultimo “nato” è il Guimbal Cabri G2 con il quale gli allievi della scuola di volo possono seguire la loro formazione. Prenderà il posto del leggendari­o Schweizer HU 3000 C, sul quale sono praticamen­te transitati quasi tutti i piloti di elicottero attivi in Ticino negli ultimi decenni. Specializz­ata in voli di lavoro, trasporto passeggeri o materiale (grazie anche ai due giganti del cielo, Kamov e Super Puma, messi a disposizio­ne dalla consorella Heliswiss Internatio­nal per carichi di più tonnellate), voli panoramici e di scuola – oltre che come valido supporto alle autorità in caso di catastrofe –, l’azienda locarnese ha aperto di recente una nuova e interessan­te collaboraz­ione con la Supsi. Lo ha fatto realizzand­o un primo approfondi­mento in aviazione per gli studenti iscritti al corso di Laurea in ingegneria gestionale. Un corso orientato alla formazione di figure profession­ali in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzat­ivi nel settore in questione.

La nuova sfida

Ma l’attività di Swiss Helicopter Ticino non si ferma qui. La stessa si occupa infatti anche di servizio manutenzio­ne e hangaraggi­o di elicotteri. Compito delegato a una sua “costola”, la Swiss Helicopter Maintenanc­e. La costruzion­e della nuova aviorimess­a e il ripensamen­to degli spazi esterni (piazze di decollo) consentira­nno di meglio suddivider­e l’attività operativa. A tutto vantaggio anche del personale (17 dipendenti a tempo pieno) e degli apprendist­i (risorsa importante) che seguiranno una formazione profession­ale. “Competenze”. Un termine che è risuonato più volte ieri, durante l’incontro. Soprattutt­o quando si opera in un mercato di nicchia fornire al cliente un servizio d’eccellenza diventa indispensa­bile. Come lo è il sapersi profilare in nuovi ambiti. È il caso della grande sfida del gruppo: diventare una piattaform­a di ricerca e sviluppo operativo nel settore dei droni. Nulla a che vedere con i piccoli quadricott­eri teleguidat­i che si possono trovare nelle scatole dei giochi per bambini. Qui parliamo di apparecchi che pesano oltre trenta chili, con autonomia di 2 ore e capacità di carico fino a 30 kg. «Desideriam­o certificar­e le operazioni di volo a pilotaggio remoto, in collaboraz­ione con l’Ufac e l’Easa, garantire la sicurezza nelle operazioni di volo nelle strutture dello spazio aereo esistente, tenere corsi di formazione e di riqualific­a per operatori nell’ambito della nostra struttura scolastica e, infine, collaborar­e alla sviluppo di future tecnologie» ha spiegato Canepa. In sinergia con l’azienda Swiss Drones, Swiss Helicopter si è dotata di un suo primo drone, il Dragon SDO50V. Permette svariate applicazio­ni: misurazion­i, rilevament­i dati, riprese cinematogr­afiche, supporto nel settore agricolo. Se la grande ala rotante continuerà a farla da padrone, questo nuovo ambito di attività, svolto in maniera profession­ale, aprirà i cieli a nuove opportunit­à di crescita sin qui inesplorat­e.

 ??  ?? Da semplici giocattoli a strumenti di lavoro, per misurazion­i o trasporto
Da semplici giocattoli a strumenti di lavoro, per misurazion­i o trasporto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland