laRegione

Nuovo orario, nuovi treni

Le Ffs presentano i cambiament­i per il 2018. Tante novità positive, anche per i passeggeri

- Di Jacopo Scarinci

Tante notizie positive per il Ticino. Dall’aumento dei treni al diventare ancora più snodo per il traffico ferroviari­o internazio­nale.

Il nuovo orario delle Ffs, che sarà in vigore dal 10 dicembre, porta nuovi collegamen­ti in Ticino. Ampliata anche l’attrattivi­tà per i turisti in arrivo dall’estero. La novità più importante è che le linee S40 e S50 da Stabio arriverann­o fino a Varese. «I collaudi sono in fase preparator­ia e ci si aspetta che il tutto sia pronto per l’inizio del mese di gennaio – afferma raggiunto dalla ‘Regione’ Patrick Walser, portavoce delle Ffs per il Ticino –. I test sono positivi, poi chiarament­e ci potranno essere alcuni correttivi da adottare ma per ora sta procedendo tutto bene». Una di queste linee, precisamen­te la S40, dal giugno 2018 circolerà, ogni due ore, fino all’aeroporto della Malpensa. Ma le novità riguardo al traffico internazio­nale per le Ffs non finiscono qui. In collaboraz­ione con le ferrovie italiane e tedesche, infatti, sarà garantito un collegamen­to al giorno tra Zurigo e Milano e uno tra Francofort­e e il capoluogo lombardo. Entrambi fermeranno sia a Bellinzona sia a Lugano, in mattinata. «Sono dei collegamen­ti aggiuntivi che non vanno a sostituire alcun treno che oggi viaggia tra il Ticino e la Svizzera – spiega Walser –, e sono stati creati con l’obiettivo di migliorare il traffico verso Milano. Offrendo una soluzione in più a chi parte da Basilea o Zurigo in direzione Milano, ovviamente si porterà a sgravare certi treni che oggi transitano dal Ticino».

Sarà ancora un anno di cantieri

Oltre 3 miliardi di franchi all’anno. Questa è la cifra che le Ffs hanno programmat­o di investire, fino al 2020, per interventi di ampliament­o e manutenzio­ne delle linee. Ampliament­o e manutenzio­ne che comportera­nno altri cantieri nel nostro cantone. «Fino all’apertura della galleria di base del Ceneri ci saranno diversi cantieri lungo la tratta nord-sud e di conseguenz­a anche in Ticino – risponde il portavoce delle Ffs –. La loro comunicazi­one, con i correttivi che approntere­mo per evitare disagi ai passeggeri, sarà pronta e gestita come abbiamo sempre fatto: con annunci e avvisi sul sito e la nostra app». Per evitare un’eccessiva perturbazi­one delle linee i lavori verranno svolti soprattutt­o nelle ore notturne. Gli investimen­ti delle ferrovie non si concentrer­anno solo sui cantieri. Nel comunicato diffuso ieri, infatti, si legge come ‘‘svariati milioni di franchi saranno inoltre investiti negli impianti al fine di garantire la sicurezza, l’affidabili­tà e la pulizia del materiale rotabile’’. Un’altra novità portata dall’orario 2018 è l’offerta SwissPass, sempre più ricca. Se in altri cantoni le comunità tariffarie locali offriranno parte dei loro abbonament­i sullo SwissPass, altri cambiament­i riguardera­nno tutta la Svizzera. Tra questi, la possibilit­à di integrare in questa tessera il pass per le biciclette, la carta mensile per il metà-prezzo e – questo a partire dall’inizio del 2018 – anche l’abbonament­o ‘Binario7’ e il cambio di classe mensile per l’abbonament­o generale.

 ?? TI-PRESS ?? Più treni per il Ticino
TI-PRESS Più treni per il Ticino

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland