laRegione

Le varie specie

-

Elefante marino del Sud

(Mirounga leonina)

Gli elefanti marini del Sud sono le foche più grandi del mondo. I maschi pesano tra 1500 e 3000 chilogramm­i, ovvero più di tre mucche insieme! Hanno un naso molto grande, che assomiglia a una piccola proboscide.

Otaria orsina delle Galápagos

(Arctocepha­lus galapagoen­sis)

Questa specie di foca – la più piccola della famiglia – è minacciata e vive sulle calde coste delle Isole Galápagos in Sudamerica. I maschi hanno una cresta sul collo. I piccoli vengono allattati per quasi tre anni. Se durante questo periodo la madre partorisce un altro cucciolo, non verrà allattato e morirà di fame. È suscettibi­le ai cambiament­i climatici.

Foca barbata

(Erignathus barbatus)

Le foche barbate hanno delle vibrisse vistosamen­te lunghe. Sono utili per scovare le prede, soprattutt­o gamberi, molluschi e lumache. Per dormire le foche barbate si lasciano trasportar­e in mare in posizione verticale, con la testa fuori dall’acqua per poter respirare.

Leone marino australian­o

(Neophoca cinerea)

I leoni marini australian­i sono fortemente minacciati. Rimangono spesso impigliati nelle reti dei pescatori e sono minacciati dal cambiament­o climatico. Nel loro habitat l’acqua diventa sempre più calda e le conseguenz­e per gli animali e le loro prede sono ancora poco conosciute.

Foca dal cappuccio

(Cystophora cristata)

La foca dal cappuccio è una foca artica. Sulla fronte e sul naso del maschio cresce un rigonfiame­nto. Questo «cappuccio» inizia a crescere a partire dal quarto anno d’età. I maschi possono gonfiarlo e in questo modo minacciano gli altri maschi e impression­ano le femmine.

Foca monaca mediterran­ea

(Monachus monachus)

Anche nel Mediterran­eo ci sono delle foche! La maggior parte delle foche monache vive sulle coste della Grecia, della Turchia e in Mauritania. Molte danno alla luce i loro piccoli all’interno di caverne. Queste foche sono a rischio di estinzione: ne esistono ancora circa 600 esemplari. La foca monaca è tra le 100 specie di mammiferi più a rischio al mondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland