laRegione

Milano: novità 2018

-

L’edizione 2017 del Salone del motociclo di Milano è la 75a, e conferma una crescita esponenzia­le del numero di visitatori che negli ultimi due anni è aumentato di oltre il 20%. Importante anche il numero degli espositori che si è attestato a ben 1713. Malgrado queste cifre incoraggia­nti l’importanza delle innovazion­i è inferiore agli anni passati, nonostante le vendite nei mercati europei delle due ruote siano ritornate in buona salute. Anche marche prolifere come Bmw hanno rallentato sul fronte delle novità, che di seguito vi presentiam­o in rapida rassegna a partire dalla casa dell’ala dorata, che presenta una famiglia di Naked accattivan­te che si rivolge ai più giovani con i modelli CB125R e CB300R fino ai centauri più esperti con la rinomata CB1000R che raggiunge ora ben 145 cavalli e una riduzione di peso di ben 12 kg. Debutta anche la versione Adventure della mitica African Twin e per i palati più sopraffini arriva la nuova versione della Gold Wing 1800. La moto è stata completame­nte riprogetta­ta, raggiungen­do un risparmio di peso di 50 kg. Potenziato il motore che da 2 valvole per cilindro passa a 4 con una potenza di 126 cavalli. Per quanto riguarda la ciclistica inediti sono il telaio, la forcella, l’ammortizza­tore, il forcellone monobracci­o e anche la trasmissio­ne che sarà proposta pure in forma automatica con doppia frizione DTC a sette rapporti. Estetica ed elettronic­a sono state aggiornate allo stato dell’arte. Ha suscitato molto interesse anche il concept, studiato dal centro Design italiano, Intercepto­r CB4.

Vintage uno dei trend maggiormen­te in crescita. Sono molti i modelli proposti in questo ambito.

In casa Yamaha ci pensano la nuova tre ruote chiamata Niken e il prototipo Ténéré 700 a suscitare interesse, altrimenti la casa giapponese si è concentrat­a ad affinare alcuni dei suoi best seller. In particolar­e è stato rivisto il design del modello MT-07, mentre la MT09 si evolve con una versione SP equipaggia­ta con un mono Öhlins e una colorazion­e dedicata. Nel segmento Sport-tourer è stato il turno della Tracer 900, con novità estetiche e pratiche e l’arrivo di una versione GT ricca di optional. Per gli amanti delle Maxienduro è in arrivo una versione speciale chiamata Super Ténéré Raid Edition. La Bmw presenta un nuovo “urban” scooter denominato C400X, dotato di un motore monocilind­rico di 350 cc e una potenza di 34 cavalli. Innovazion­i rilevanti dedicate ai modelli GS di media cilindrata, la F750 GS e la F850 GS, che sono state aggiornate completame­nte sia per quel che riguarda il loro propulsore bicilindri­co in linea da 850 cc che la parte ciclistica. Nel segmento Granturism­o arriva la versione Bmw K1600 Grand America, derivata dal modello K1600 B, quest’ultima si specializz­a nella percorrenz­a di lunghi viaggi grazie a un allestimen­to creato ad hoc. Per la casa di Akashi continua l’esperienza con il motore sovralimen­tato, infatti viene riproposto nel nuovo modello Kawasaki Ninja H2 SX, una Sporttoure­r con una cilindrata di 998 cc e una potenza di ben 210 cavalli gestiti da un’elettronic­a innovativa chiamata Kawasaki Cornering Management Function. Già anticipati da video teaser sono stati finalmente presentati i due modelli Z900 RS e Z900RS CAFE, due attraenti rivisitazi­oni della mitica 900 Z1, che completano l’offerta di Kawasaki nel settore sportivo classico retro. Per i più giovani è stata presentata la Ninja 400 con un design accattivan­te e

un nuovo propulsore bicilindri­co a otto valvole in grado di raggiunger­e una potenza massima di 45 cavalli. Le novità presentate a Milano dal costruttor­e Triumph si concentran­o sui modelli Enduro Tiger 1200 e 800. In entrambi i casi si tratta di un aggiorname­nto importante che abbraccia il design, la ciclistica e il motore, conferendo alle due moto un migliorame­nto di prestazion­i. Una sola novità, peraltro già presentata al salone di Tokyo, per la Suzuki che sulla base del modello SV650 propone una versione café racer, la SV650X. Poche novità anche per Ktm che presenta due nuovi modelli: la Duke 790, una naked di media cilindrata dotata di un propulsore bicilindri­co capace di erogare ben 105 cavalli e un’estetica accattivan­te in stile Ktm; la seconda novità si chiama Ktm Freeride 250F, un modello nuovo che rappresent­a una via di mezzo tra una moto da enduro e da trial. Da ultimo, ma non per importanza, presentiam­o le novità Ducati partendo dalla nuova supersport­iva Panigale V4, una vera e propria rivoluzion­e in quanto per la prima volta la casa di Borgo Panigale abbandona la filosofia del bicilindri­co per abbracciar­e il mondo del quattro cilindri, in questo caso in configuraz­ione a V. Il progetto è innovativo a 360 gradi e si propone l’obiettivo di ridefinire la qualità delle prestazion­i nel segmento delle maxi supersport­ive. Altra novità interessan­te è la versione Scrambler 1100, che regala finalmente un motore più graffiante a una serie presentata nel 2014 e che ha già soddisfatt­o soprattutt­o dal profilo del design e della facilità di guida molti appassiona­ti. Rivisitata e potenziata anche la Multistrad­a 1260 che eredita il motore dalla X-Diavel, bicilindri­co da 1262 cc con una potenza di 158 cavalli, e di conseguenz­a affina anche la propria ciclistica ed elettronic­a. Anche per la storica Monster è prevista una novità con l’introduzio­ne di un modello di media cilindrata, la Monster 821, che con una ragguardev­ole potenza di 109 cavalli e un peso contenuto di soli 195 kg dovrebbe garantire il rinomato piacere di guida.

 ??  ?? Honda GL1800 Gold Wing Tour
Honda GL1800 Gold Wing Tour
 ??  ?? Honda Africa Twin Adventure Sport
Honda Africa Twin Adventure Sport
 ??  ?? Yamaha Tracer 900GT
Yamaha Tracer 900GT
 ??  ?? Kawasaki Z900 RS CAFE
Kawasaki Z900 RS CAFE
 ??  ?? Honda CB1000R
Honda CB1000R
 ??  ?? Yamaha MT07
Yamaha MT07
 ??  ?? BMW C400X
BMW C400X
 ??  ?? Ducati Panigale V4 S
Ducati Panigale V4 S

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland