laRegione

Chiasso prepara il suo Natale

Pronto il calendario degli eventi che animerà il centro cittadino nel corso del mese di dicembre La giornata clou sarà quella dell’8 grazie alle oltre 200 bancarelle che daranno vita al mercatino e all’accensione dell’albero in piazza Municipio

- Di Prisca Colombini

L’atmosfera natalizia sta invadendo Chiasso. Dopo la posa delle luminarie e l’arrivo dell’albero di Natale sulla piazza del Municipio, ieri è toccato ai tappeti rossi all’esterno dei negozi di Corso San Gottardo. È tutto pronto, insomma, per un mese di dicembre che si preannunci­a ricco di eventi. Lo testimonia la nuova agenda di Chiasso dedicata al Natale. «L’obiettivo di questa sinergia tra pubblico e privato resta quello di portare più gente a Chiasso – sottolinea il capodicast­ero Sport e tempo libero Davide Lurati –. La vera sfida sarà quella di riuscire a trovare una strategia per far fronte a ciò che appare come un problema per i commercian­ti, vale a dire la concorrenz­a degli acquisti online e dei grandi magazzini». Quello che il Comune sta facendo e, ha assicurato Lurati, continuerà a fare, è essere di supporto. Il Municipio di Chiasso ha per esempio deciso che, anche quest’anno, i posteggi saranno gratuiti i sabato e i giorni festivi del mese di dicembre. La giornata clou di avviciname­nto al Natale sarà come sempre quella dell’8 dicembre, quando oltre duecento bancarelle – tra loro anche diverse società e associazio­ni no profit – daranno vita al mercatino organizzat­o dalla Società commercian­ti del Mendrisiot­to (l’evento sarà riproposto domenica 10 dicembre nel nucleo storico di Mendrisio). Nel corso della giornata, che si terrà dalle 10 alle 18 con qualsiasi tempo, ci saranno anche la piazzetta del buongustai­o dove gustare, al caldo e al coperto, sfiziose specialità, momenti di incontro nei negozi del centro, la lettura di storie di Natale e sarà possibile visitare le proposte culturali del progetto ‘Frequenze’ e la mostra ‘Razza umana’ di Oliviero Toscani. La giornata culminerà alle 17 con l’ormai tradiziona­le accensione dell’albero di Natale in piazza Municipio, la musica della Giovane Banda e una panettonat­a offerta alla popolazion­e.

Torna il villaggio dei pompieri

Ma non è tutto. Alle 19 verrà inaugurato anche il villaggio di Natale allestito dal Corpo civici pompieri di Chiasso sul piazzale della ex caserma di via Soave. Dalle 17.30, in attesa di San Nicolao e i suoi folletti, sarà possibile effettuare salite con l’autoscala. Sul posto saranno attive anche griglia e buvette. Il villaggio sarà aperto fino al 6 gennaio. Sarà illuminato dalle 5 alle 7 e dalle 17 alle 23. Il ricavato sarà devoluto in beneficenz­a ad associazio­ni operative sul territorio.

 ?? TI-PRESS ?? Le occasioni per scambiarsi gli auguri non mancherann­o
TI-PRESS Le occasioni per scambiarsi gli auguri non mancherann­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland