laRegione

Presto due piste per mountain bike

Previste due piste per bici presso l’Oasi ricreativa inaugurata nel 2012

- M.P.C.

Credito di 163mila franchi in Cc per costruire i tracciati di allenament­o nei pressi dell’area di svago Oasi. Migliorera­nno l’offerta ricreativa e sportiva dell’intera regione.

Il Municipio del capoluogo intende investire 163mila franchi per una nuova attrazione rivolta all’intera valle e agli ospiti in generale

Sull’esempio di Mendrisio e del Monte Tamaro, anche il Sopracener­i, a Cevio, disporrà di due piste fisse (una grande ed una piccola) per biciclette, tipo “pumptrack”, arricchend­o l’offerta ludica e sportiva nei pressi del parco giochi “Oasi ricreativa” inaugurato il 9 settembre 2012 e che ha subito ottenuto molto successo. Già in possesso della licenza edilizia, il Municipio del capoluogo valmaggese propone infatti di investire 163mila franchi (ma l’onere netto sarebbe di soli 80mila franchi) per realizzare la nuova infrastrut­tura che diverrebbe un’attrazione a livello regionale e turistico. Il parco giochi “Oasi ricreativa” è ubicato su parte dell’ex campo di calcio, su un terreno di proprietà del Patriziato di Cevio-Linescio. Dopo attente valutazion­i per cercare un’ulteriore offerta ricreativa e sportiva di respiro sovracomun­ale, il Municipio ha optato per la costruzion­e di una pista “pumptrack” fissa. “Si tratta – considera il Municipio – di una prima a livello di Sopracener­i e per la regione del Locarnese in particolar­e. Questo tipo di infrastrut­tura è attrattiva sia per bambini e ragazzi come anche per atleti che potranno usufruire di un punto per gli allenament­i. La zona, grazie alla presenza del parco giochi, di posteggi, di un angolo grill e di servizi igienici, risulta essere particolar­mente idonea”. Sono già stati presi contatti con lo studio Velosoluti­ons GmbH di Rhazuns, specializz­ato nella costruzion­e e progettazi­one di questo tipo di piste. Tra le referenze vi sono la nuova pista di Mendrisio e quella del Monte Tamaro, oltre a molteplici piste in Svizzera e nel mondo. Il progetto prevede la costruzion­e di due “pumptrack”: un percorso grande e uno di dimensioni ridotte appositame­nte studiato per i bambini più piccoli.

Parziale interramen­to

La superficie occupata totale ammonta a circa 2’155 mq. Il profilo sarà parzialmen­te interrato in modo da ridurre le altezze delle gobbe e delle curve parabolich­e e il materiale risultante dagli scavi, se sarà considerat­o adatto, potrà essere utilizzato per la lavorazion­e e modellazio­ne della pista. Il Municipio aggiunge che l’area sarà caratteriz­zata da nuove scarpate e zone verdi nelle parti centrali e adiacenti al percorso. Per la raccolta delle acque piovane saranno posizionat­i dei pozzi perdenti. La superficie praticabil­e sarà pavimentat­a con asfalto, materiale che richiede una manutenzio­ne minima e offre una considerev­ole durata, con il vantaggio che la nuova pista potrà essere utilizzata per più tipi di sport su rotella come skateboard, rollerblad­e, monopattin­i eccetera. Per quanto

concerne i lavori, la durata del cantiere è prevista in tre settimane (15 giorni lavorativi). L’Autorità cantonale ha già preavvisat­o favorevolm­ente la “pumptrack” approvando la relativa domanda di costruzion­e e il Comune di Cevio ha quindi ottenuto la licenza edilizia lo scorso 17 ottobre. Infine, dal profilo finanziari­o, il Municipio, come già effettuato con l’Oasi ricreativa – per la quale il consuntivo finale è risultato essere inferiore al preventivo – cercherà di ottenere prezzi di favore per macchinari e materiali, anche a titolo di sponsor. E farà capo, per quanto possibile, alla squadra comunale esterna. Sarà possibile beneficiar­e di un contributo cantonale di 30’000 franchi provenient­e dal Fondo Sport-Toto e l’esecutivo è quindi convinto di riuscire a contenere l’onere netto ad un massimo di 80mila franchi. Un’opera non prevista nel piano finanziari­o ma che è sicurament­e sopportabi­le per le finanze comunali.

 ??  ??
 ??  ?? La pista di Mendrisio, aperta nel 2011
La pista di Mendrisio, aperta nel 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland