laRegione

Un albero vero o di plastica?

-

Secondo il nuovo rapporto del Wwf “Beyond the Stripes: Save tigers so much more” il denaro investito da governi, agenzie di aiuto e fondi raccolti dai sostenitor­i di tutto il mondo per salvare le tigri, ha generato benefici in Asia non solo per la fauna selvatica ma anche per milioni di persone. L’habitat della tigre – che va dalle più grandi foreste di mangrovie al mondo, le Sundarbans, alle foreste temperate nelle montagne innevate del Bhutan – comprende ecosistemi di importanza mondiale, molti dei quali rappresent­ano gli ultimi territori selvaggi dell’Asia. Queste aree ricche di biodiversi­tà offrono una moltitudin­e di beni e servizi di fondamenta­le importanza su cui fanno affidament­o milioni di persone: dalla mitigazion­e dei cambiament­i climatici alla salvaguard­ia delle acque dolci per ridurre l’impatto dei disastri naturali e proteggere la salute delle popolazion­i locali. Il report sottolinea che la protezione delle aree che ospitano le ultime 3’800 tigri aiuterebbe a tutelare almeno nove importanti bacini idrografic­i, che regolano e forniscono acqua dolce a 830 milioni di persone in Asia, molte delle quali nelle aree urbane di India, Malesia e Thailandia. Proteggend­o la tigre, inoltre, si conservere­bbero le ultime foreste rimanenti, che giocano un ruolo fondamenta­le nel sequestro del carbonio, contribuen­do così a mitigare i cambiament­i climatici. Eppure: quasi la metà (43%) dell’attuale territorio della tigre è minacciato a causa dell’espansione di pratiche agricole insostenib­ili e dall’urbanizzaz­ione. Abbiamo scelto una serie di consigli per rendere il vostro Natale ancora più speciale.

Il pranzo o la cena:

il periodo natalizio è fatto di tradizioni, molte delle quali sono legate al pranzo o al cenone di Natale. Ma perché non provare a cambiare un po’ le cose? Per una volta si potrebbe provare un cenone vegetarian­o, o addirittur­a vegano! Via libera allora al polpettone di quinoa, all’arrosto di seitan o ai cappellett­i con ripieno di funghi. Non volete rinunciare a carne, burro e formaggio? Nessun problema! Fate attenzione però che i vostri ingredient­i siano locali e di stagione. Non è vero che d’inverno la scelta di frutta e verdura si riduce: zucche, pere, noci, cavolo, kiwi e castagne, sono ingredient­i molto versatili e tipicament­e invernali. Attenzione inoltre allo spreco di cibo! Calcola con precisione le quantità di tutti gli ingredient­i e cerca delle ricette per riutilizza­re gli avanzi. Il 27 dicembre è tipicament­e il giorno in cui si fanno fuori tutti i resti, anche questo fa parte della tradizione!

I regali:

un regalo non impacchett­ato non è un vero regalo. Carte metallizza­te, decorazion­i e nastrini di plastica sono però difficili da riciclare. Scegli piuttosto carta di giornale, spago, nastri di stoffa, pigne o un rametto di abete. Quello che conta davvero però è all’interno. I regali più sentiti sono sicurament­e quelli fatti a mano. Sbizzarris­citi con vasetti di marmellata, biscotti fatti in casa o sferruzza una morbida sciarpa, farai felici i tuoi cari e anche la natura! Perché non regalare un’esperienza? Magari una gita in montagna, un pranzo offerto o una giornata alla spa.

Le decorazion­i:

le lucine di Natale creano un’atmosfera talmente romantica che è impossibil­e rinunciarc­i. Scegli allora delle lampadine Led ad alto risparmio energetico e accendile solo per un paio d’ore alla sera: in questo modo risparmi energia e te le godi appieno. Hai già provato le lucine con pannello solare incorporat­o? L’albero di Natale: vero o di plastica? La plastica non è facile da smaltire, ma se scegli un albero vero, opta per un esemplare coltivato localmente secondo i principi dell’agricoltur­a biologica. Molti commercian­ti dopo le feste riprendono gli abeti e si occupano di piantarli e ridargli nuova vita. Oppure il vostro albero potrebbe essere una pianta per casa. Per decorare l’albero preferite materiali naturali come pigne, decorazion­i di legno o stoffa. Fate essiccare qualche fetta di arancia o limone per dare un tocco di colore al vostro albero e aggiungete qualche cioccolati­no o biscotto, da gustare la mattina del 25 dicembre.

 ??  ?? Trova idee per fare i pacchi
Trova idee per fare i pacchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland