laRegione

DAL CONSIGLIO FEDERALE

- ATS

Politica dell’Infanzia?

Il sostegno finanziari­o concesso dalla Confederaz­ione a Cantoni e Comuni per promuovere le rispettive politiche a favore dell’infanzia è efficace. È la conclusion­e cui giunge un rapporto intermedio sul tema approvato ieri. Tale sostegno si basa su una legge entrata in vigore nel 2013 con scadenza nel 2022. A fine 2016, la Confederaz­ione aveva versato 3,73 milioni di franchi. Per l’anno in corso dovrebbero essere attribuiti 1,7 milioni.

Assicurazi­one invalidità

Dal 2018, le donne al beneficio dell’invalidità non dovrebbero più essere discrimina­te in caso di maternità. Tenendo conto di una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu), il Consiglio federale ha introdotto un nuovo modello di calcolo per determinar­e il grado di invalidità dei lavoratori a tempo parziale, abolendo le disparità generate dal cosiddetto ‘metodo misto’ di calcolo delle rendite. Il nuovo modello dovrebbe permettere a circa 16’200 persone di ottenere una rendita più elevata, il che genererà spese supplement­ari di circa 35 milioni di franchi all’anno.

Violenza su funzionari?

Guardie di confine, agenti di polizia e operatori sociali sono solo alcune delle categorie oggetto di violenza, atti che si mantengono ad un alto livello da anni. Lo indica un rapporto adottato ieri dal Consiglio federale. Nel condannare queste azioni, il governo pensa che oltre all’inasprimen­to del diritto penale, sia necessario ricorrere all’adozione di misure di natura tecnico-edilizia e organizzat­iva.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland