laRegione

Si comincia... pattinando

Campo Blenio, pronta la nuova pista di ghiaccio. Cifre positive grazie al Comune Stagione 2016/17: gli aiuti giunti da più parti hanno permesso di evitare le cifre rosse. La nuova stagione scatta l’8 dicembre.

- Di Mara Zanetti Maestrani

Cannoni da neve in funzione, sabato sera, a Campo Blenio: il clima rigido ha permesso di azionarli dato che la materia prima naturale ancora si fa desiderare. In attesa di poter sciare, venerdì 8 sarà inaugurata la nuova pista di ghiaccio installata davanti alla cupola; se le condizioni lo permettera­nno, apriranno parzialmen­te anche gli impianti, sperando che la stagione imminente non rispecchi le ultime due. Proprio alla stagione 2016/17 era dedicata l’assemblea ordinaria della Società cooperativ­a impianti turistici di Campo Blenio-Ghirone svoltasi sabato in Casa Greina e presieduta da Raffaele De Rosa, direttore dell’Ente regionale sviluppo, presente con Dante Caprara, responsabi­le dell’antenna bleniese. Malgrado la stagione, come la precedente, sia stata difficile a causa delle scarse o irregolari nevicate e della sostituzio­ne (per guasto) del motore dello skilift principale, i conti mostrano un utile di 22mila franchi, che coprirà parzialmen­te le perdite precedenti. Un risultato reso possibile – ha spiegato il contabile Stefano Cavadini – dai contributi elargiti dal Comune di Blenio (160mila franchi quest’anno; 30mila l’anno scorso), dalla Città di Lugano (30mila) e da privati. A essi, agli sponsor e alle ditte che sostengono la stazione è andato il ringraziam­ento del presidente del Cda Gianni Martinelli: «Lo scorso inverno fino a metà gennaio si poteva sciare solo nella parte passa. Abbiamo salvato la stagione installand­o una pista di ghiaccio provvisori­a già il 23 dicembre». Buona la prima, tanto che ora viene ripetuta e migliorata, posizionan­do la nuova pista in un luogo più funzionale.

Impiegati 48 dipendenti

Ancora una volta gli introiti della ristorazio­ne (700mila franchi circa) hanno superato di gran lunga quelli degli impianti (240mila) confermand­o l’importanza di un buon servizio di accoglienz­a e ristoro. La scorsa stagione i primi passaggi sono stati 20mila, ben lontani dai 40mila delle migliori stagioni (ad esempio 2009/10). I salari versati ai 48 dipendenti (quasi tutti a tempo parziale, di cui 31 domiciliat­i a Blenio) hanno superato il mezzo milione di franchi. Intanto continua il progetto per le attività estive. «Vogliamo che sia condiviso da tutti gli operatori della regione – ha detto il direttore della stazione Denis Vanbianchi –. Perciò abbiamo costituito un’associazio­ne che li raggruppa tutti e ora affineremo il progetto in collaboraz­ione con l’Ers». Tornando all’inverno, è imminente il voto del Gran Consiglio sul rinnovo del credito per il sostegno dei lavori di manutenzio­ne delle principali stazioni da sci. A Campo Blenio andrebbero 80mila franchi all’anno.

 ??  ?? Dall’Immacolata forse si scierà pure
Dall’Immacolata forse si scierà pure
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland