laRegione

Unihockey, il Ticino torna al successo, il Vuh si conferma

-

Mancava da cinque turni, e finalmente la vittoria è tornata. Il Ticino Unihockey ha sbancato il campo del Grünenmatt, battuto 8-6. Incontro con un buon possesso palla, a riconferma delle buone prestazion­i messe in campo nello scorso fine settimana, contro due tra le squadre più forti, Langenthal e Turgovia. Ad andare in vantaggio è però la squadra locale, che al 3’03’’ sfrutta la prima superiorit­à numerica della partita. Poco più di un minuto più tardi è Tomatis a riportare la parità. Il giovane attaccante si ripete al 10’27’’, ma il vantaggio rossoblù dura solo 19 secondi. Il Tiuh non si fa intimorire e chiude il primo tempo avanti 3-2 (Vapaniemi in powerplay). Nel periodo centrale i ticinesi continuano a controllar­e la partita. Ancora Vapaniemi in superiorit­à numerica e Nadir Monighetti scavano il divario che i bernesi poi accuserann­o. Anche perché M. Karlsson permette alla squadra di Tomatis di andare al secondo riposo avanti 6-2. Nell’ultima frazione di gioco al tentativo di rientrare in partita degli avversari rispondono Thurén (3-7) e D. Monighetti (4-8). La squadra di casa riuscirà poi a chiudere l’incontro sul 6-8 grazie a due reti realizzate negli ultimi secondi di gioco, con il Tiu che ancora una volta ha perso lucidità sul finale dell’incontro.

Il Ticino Unihockey conquista così tre importanti­ssimi punti in chiave classifica, contro un avversario diretto nella lotta per la qualificaz­ione ai playoff.

Il Verbano ‘si vendica’

Quanto al Verbano, anche i locarnesi hanno ottenuto un importanti­ssimo successo in trasferta, sul campo del fanalino di coda, il Pfannensti­el. Una vittoria pesante, che vendica la brutta sconfitta patita alla seconda giornata dal Vuh, contro un avversario che in classifica ha solo 4 punti, 3 dei quali conquistat­i proprio ai danni della Regazzi, all’andata. Inutile dire quanto quei punti persi pesino. Doveroso andare a riprenders­eli, da parte dei ragazzi di Prato, reduci da una serie di buone prestazion­i che ne hanno rilanciato le ambizioni, anche in chiave playoff, pur restando concentrat­i sull’obiettivo finale della salvezza. Importante è stato l’avvio di partita, in cui il Verbano ha tenuto a bada le sfuriate degli avversari. Determinan­te il secondo parziale, chiuso sul 2-0. Il Tiuh sabato 16 all’Arti e Mestieri (alle 17) affronta il Sarganserl­and, mentre il Verbano venerdì 15 riceve il Davos al Cst (alle 19). Domenica 17 appuntamen­to con il derby, alle 20, a Bellinzona.

 ??  ?? Un calcio alla crisi
Un calcio alla crisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland