laRegione

Esplosione green in città

-

Grazie ad una collaboraz­ione tra il WWF Svizzera e l’Alleanza Territorio e Biodiversi­tà, è nata l’idea di lanciare una sfida tra giovani, con lo scopo di aumentare gli spazi naturali nelle rispettive città. Chi sono i protagonis­ti del progetto

“Green the city”? Gli attori principali saranno ragazze e ragazzi di tutto il Ticino che hanno tra i 14 e i 25 anni.

La sfida: lo scopo del progetto è valorizzar­e uno spazio pubblico – può essere un muro, un’isola spartitraf­fico, l’angolo di una piazza – che sia accoglient­e per piante ed animali, ma che allo stesso tempo dia alla popolazion­e la possibilit­à di riappropri­arsi di angoli cementific­ati e di trasformar­li in isole verdi. I risultati? La qualità di vita migliora e la città si veste di un abito più green. I giovani, più che sfidarsi, avranno la possibilit­à di far parte di un progetto ampio a favore della natura e che li stimolerà ad avere un occhio di riguardo nei confronti della propria città. Imparerann­o a conoscersi tra loro così come a conoscere gli spazi cittadini e i delicati equilibri della natura nella realtà urbana.

Il progetto: i ragazzi verranno seguiti da esperti di giardinagg­io, di progettazi­one urbana e di biologia, che daranno ai giovani consigli e l’opportunit­à di scambio d’idee. L’obiettivo è ricrea-

re dei luoghi adatti alle nostre piante e animali. Saranno gli stessi giovani a pianificar­e e poi realizzare il proprio progetto in modo indipenden­te. Due le città coinvolte nel progetto: Lugano e Bellinzona. In queste due realtà urbane, verranno messi a disposizio­ne spazi che possono variare da un’aiuola a un muro e a tanti altri luoghi che potranno rappresent­are una sfida, piccola o grande, per elaborare il proprio progetto.

Lo svolgiment­o: nei mesi di febbraio e marzo verranno organizzat­e delle giornate per conoscersi, vedere i potenziali luoghi nei quali saranno ambientate le creazioni e scambiarsi varie idee. Ci saranno anche dei work-shop, durante i quali i gruppi di ragazze e ragazzi riceverann­o consigli e spunti per realizzare i rispettivi progetti. Tra marzo e aprile verrà dato il via alla realizzazi­one dei progetti che dovranno essere pronti per il 21 aprile.

La premiazion­e: nelle settimane a seguire una giuria valuterà il lavoro dei ragazzi e sceglierà il vincitore della prima edizione. La premiazion­e e la presentazi­one dei progetti avranno luogo durante il Festival della Natura che si terrà dal 14 al 27 maggio 2018.

 ?? © WWF Italia ?? Studiando la biodiversi­tà
© WWF Italia Studiando la biodiversi­tà

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland