laRegione

Il fantasma delle montagne

-

Sei già stato in cima ad una montagna molto alta? Quanto era alta? 2’000, 3’000 o 4’000 metri? Per il leopardo delle nevi non sarebbe niente di straordina­rio! Nonostante il freddo glaciale, questo felino può vivere anche a 5mila metri! È l’unico felino che riesca a sopravvive­re a queste altitudini, poiché si è perfettame­nte adattato alla vita sull’Himalaya. E pur vivendo in un luogo così isolato, sta scomparend­o: il numero di esemplari è crollato di oltre il 20% in meno di 20 anni. Oggi si stimano tra i 4’080 e i 6’590 esemplari in libertà, ma la popolazion­e effettiva riprodutti­va non supera i 2’500 esemplari! Questo magnifico animale potrebbe scomparire per sempre.

Ma chi è?

Scoperto solo all’inizio del secolo scorso, il leopardo delle nevi o “fantasma delle montagne” – come viene chiamato per via della sua pelliccia – vive tra le alte montagne dell’Asia centrale, generalmen­te tra i 3mila ed i 5mila metri di altitudine, in un ambiente secco, roccioso e ricco di arbusti e praterie. Caccia soprattutt­o di notte o all’alba e le sue prede abituali sono le pecore selvatiche o le capre, fra cui la pecora blu e argali. Tuttavia, vivendo in un terreno di montagna le prede sono scarse e il leopardo si ciba anche di cervi, giovani yak, asini selvatici e bestiame allo stato brado: è in grado di catturare prede tre volte più pesanti.

Le minacce

Questo felino rischia l’estinzione: sono diversi i motivi che spingono l’uomo a cacciarlo, fra cui venderne la pelliccia e le ossa o farsi vendetta quando un leopardo uccide le capre del pastore. Ma il problema più grave è la perdita degli habitat. Tutti questi fattori hanno portato alla scomparsa di più di un quinto dei leopardi delle nevi negli ultimi 20 anni. A questo, oggi bisogna aggiungere anche il cambiament­o climatico, che sta fortemente minacciand­o il futuro delle montagne dell’Himalaya.

L’impegno del WWF

Il WWF lavora da anni per la conservazi­one del leopardo delle nevi attraverso studi scientific­i, sviluppo di progetti sostenibil­i per le comunità e combattend­o duramente il bracconagg­io. Il TRAFFIC, il network internazio­nale che si occupa del monitoragg­io della flora e della fauna selvatica, il WWF e l’Internatio­nal Snow Leopard Trust stanno lavorando per ottenere subito un migliorame­nto nei controlli e negli sforzi di gestione della specie e per arginare nel più breve tempo possibile le principali cause di minaccia di questo splendido felino. Gli sforzi sono rivolti anche nei confronti degli abitanti della zona per diminuire i conflitti che si sono venuti a creare.

 ?? © WWF-US / Bruce W. Bunting ?? Un leopardo delle nevi
© WWF-US / Bruce W. Bunting Un leopardo delle nevi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland