laRegione

Branda: ‘La realtà elvetica dice profession­ismo, con una spesa superiore’

-

Secondo i referendis­ti l’incremento della popolazion­e con l’aggregazio­ne non comporta un aumento lineare dell’attività lavorativa. Quali elementi ha per smentire questa tesi?

Non è solo l’aumento della popolazion­e a incidere. Va pure considerat­o che il territorio della Città è tra i più vasti in Svizzera, che il nuovo Comune ha circa 1’400 collaborat­ori, che vi sono attive circa 350 associazio­ni, 14 patriziati, 17 parrocchie; la nuova Città ha un bilancio annuale di oltre 250 milioni di franchi e un patrimonio superiore al miliardo. Nelle 54 sedute di Municipio tenute fino a dicembre, tra molti temi discussi sono stati licenziati messaggi assai importanti come quello sul nuovo regolament­o dei dipendenti, il nuovo sistema previdenzi­ale, la costituzio­ne dell’Ente autonomo Amb, il preventivo 2018. Messaggi che hanno richiesto un lavoro preparator­io e di negoziazio­ne importante. In realtà l’esperienza delle città svizzere indica che a questo livello occorrereb­be prevedere cariche municipali a tempo pieno: ma tale soluzione non rientra nella ‘tradizione’ ticinese e comportere­bbe una spesa sensibilme­nte superiore. Il costo di quanto qui proposto non supera comunque quello dei precedenti 13 Comuni.

Perché, sebbene l’aumento degli onorari fosse già indicato nello studio aggregativ­o, non si è pensato di posticipar­lo e condiziona­rlo a una prima verifica sul reale carico lavorativo e sulla qualità del lavoro svolto?

Era imposto dalla legge sulle aggregazio­ni, secondo cui entro sei mesi dall’entrata in funzione il nuovo Comune deve emanare il Regolament­o comunale il quale deve obbligator­iamente (articolo 39 Raloc) contenere retribuzio­ne e rimborso spese per sindaco e municipali.

Cosa significa, come riportato nel materiale di voto, che “una retribuzio­ne dignitosa dei membri del Municipio garantirà la disponibil­ità di candidatur­e di qualità”?

L’idea è che si candidino pure persone che, oltre a qualità etiche, portino anche esperienze e competenze profession­ali utili per la conduzione di una città e di un’amministra­zione complessa.

 ??  ?? ‘Onorari per legge nel regolament­o’
‘Onorari per legge nel regolament­o’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland