laRegione

Sacha Gobbi (Lega): ‘Una forzatura che ha troncato la possibilit­à di dibattito’

-

Quali elementi avete, nove mesi dopo l’aggregazio­ne, per sostenere che gli onorari previsti sono esagerati?

Molti. Quando l’implementa­zione dell’aggregazio­ne sarà a buon punto (un anno), i municipali potranno occuparsi delle strategie e non dell’operativit­à. Il loro impegno verrà compresso, assumerà un’entità regolare e se ne potrà valutare la portata percentual­e. L’aver voluto portare subito in Consiglio comunale gli onorari col nuovo regolament­o è stata una forzatura che ha troncato ogni possibilit­à di dibattito politico, imponendo la disciplina di partito ai consiglier­i. Gli importi andranno in ogni caso rivisti al ribasso e adattati al contesto locale.

Quando Tuto Rossi in Cc ha difeso l’emendament­o Lega/Udc, ha detto che il sistema retributiv­o previsto è “all’italiana”, sebbene sia adottato in tutta la Svizzera. Populismo?

Che il sistema retributiv­o proposto sia un modello applicato in tutta la Svizzera è solo il Municipio a dirlo. Nella Svizzera interna, l’esecutivo comunale ha norme e competenze diverse e la realtà economica non è confrontab­ile. Dando paghe e rimborsi spese stratosfer­ici senza obbligo di portare un programma e una visione futura per la città, diventiamo come la vicina Italia, dove spesso i politici e i partiti fanno i loro interessi e quelli dei loro galoppini. Non è populismo ma realtà!

Dov’erano Lega e Udc quando è stato elaborato il rapporto sull’aggregazio­ne che esplicita i livelli retributiv­i?

Lega e Udc, nel rispetto della legge, aspettavan­o che il Municipio trasformas­se in messaggio al Consiglio comunale il regolament­o per proporre gli emendament­i necessari. Bocciati gli emendament­i, si è lanciato il referendum (4’000 firme) affinché i cittadini potessero dire la loro sulla decisione dei municipali di auto-foraggiars­i, permettend­o al sindaco un aumento da 55’000 franchi a 132’000.- annui, al vicesindac­o di passare a 104’000.moltiplica­ndo per sei il suo precedente salario di 16’000.- e agli altri cinque municipali di salire da 35’000.- a 86’000.-. Ricordo che la Lega allora esisteva in pochi Comuni con una sezione e il coinvolgim­ento era stato minimo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland