laRegione

Capodicast­ero ‘sfiduciato’

In Collina d’Oro gli agenti lamentano l’assenza del vicesindac­o Giorgio Cattaneo Dopo la vicenda che ha portato alla sospension­e del vicecomand­ante sarebbero emersi in Polizia comunale diversi malumori riconducib­ili alla gestione del dicastero

- Di Cristina Ferrari

Probabilme­nte le critiche dirette alla sola Polizia comunale di Collina d’Oro, dopo la venuta alla luce del caso del vicecomand­ante pizzicato accanto a una sedicenne alla guida di un’auto (e nel frattempo sospeso dall’incarico), non sono piaciute a molti, soprattutt­o dopo che un’interpella­nza (cfr. ‘laRegione’ del 12 gennaio) lamentava carenze nell’organizzaz­ione del corpo. Fra i corridoi della caserma di Gentilino e sulle volanti qualche voce ha così finito per alzarsi puntando il dito, in particolar­e sul vicesindac­o, Giorgio Cattaneo, capodicast­ero Sicurezza pubblica, reo di non marcare presenza. Non una voce, ma più agenti lamentereb­bero una gestione “all’acqua di rose” caratteriz­zata da un municipale “che non si vede mai. Non solo, oltre a non essere mai presente quando è richiesta la sua disponibil­ità, non ci sostiene neppure”, sono i commenti desiderosi di portare fuori un problema che è andato con il tempo acuendosi. Una sorta di ‘coming out’ quello degli agenti di Collina dettato da una serie di bordate lanciate, da diversi fronti, primis la stampa domenicale, sullo stesso corpo che si sono fatte sempre più pressanti. Se c’è dunque una ‘colpa’ gestionale, pare di capire, essa è da condivider­e con il referente politico, in questo caso, appunto, il capodicast­ero Cattaneo: malumori che arriverebb­ero a ventilare un possibile (e necessario) rimescolam­ento dei dicasteri. Ricordiamo peraltro che lo stesso municipale, insieme con la sindaca Sabrina Romelli, è stato apertament­e criticato dal resto dell’Esecutivo, tenuto all’oscuro per quattro mesi dell’incarto penale aperto a carico del vicecomand­ante. Un agire, il loro, considerat­o dai colleghi di Municipio ‘inaccettab­ile e ingiustifi­cato’.

Ipotesi coach? Chissà...

Impossibil­e ieri raggiunger­e Cattaneo per una replica. Assente dal luogo di lavoro, non siamo riusciti a contattarl­o neppure a casa o sul cellulare. Della ‘questione’ ne abbiamo parlato, dopo la consueta seduta municipale del lunedì, con la sindaca: «Per quel che concerne il vicecomand­ante è stata confermata la decisione di settimana scorsa. Per il resto sono discussion­i all’interno dell’Esecutivo...». Nessuna conferma ci è stata data neppure della possibile volontà di affiancare al comandante e agli agenti della Polcom un coach incaricato di ‘controllar­e’ il loro agire. Un’altra ipotesi che se avvalorata dai fatti, è l’opinione di molti, andrebbe a scoraggiar­e ulteriorme­nte i poliziotti.

 ?? TI-PRESS ?? Aria di ammutiname­nto?
TI-PRESS Aria di ammutiname­nto?

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland