laRegione

Vitta: ‘L’investimen­to nella formazione universita­ria ha fatto la differenza’

- [Info su: www.abti.ch/luganobank­ingday]

«La decisione di Ubs avrà un impatto diretto e quantifica­bile: 100 nuovi posti di lavoro in ambiti all’avanguardi­a». La soddisfazi­one di Christian Vitta, direttore del Dipartimen­to finanze ed economia, è evidente. «Le sinergie tra economia ed istituti di ricerca sono testimonia­nza concreta di come il Ticino che ha investito nella formazione universita­ria può fare la differenza».

Le discussion­i tra Ubs e Dfe sono durate un anno, per concluders­i col ‘colpaccio.’ Christian Vitta,

cosa ha messo sul tavolo il Cantone?

Abbiamo accompagna­to chi stava analizzand­o questo progetto, in particolar­e nel far conoscere e nel mettere in relazione Ubs con i vari attori presenti sul territorio. Un elemento importante è stato senz’altro la presenza degli istituti di ricerca in Ticino: elemento che si è rivelato essere distintivo rispetto ad altre ubicazioni. Chiarament­e poi occorre essere capaci di sviluppare queste condizioni quadro nel corso del tempo, affinché quest’iniziativa possa crescere nel corso degli anni.

Con Ubs, anche il Dfe ha auspicato che questo progetto faccia da “apripista”. Ci sono già altre attività interessat­e alla ricerca sull’intelligen­za artificial­e che si macina in Ticino?

Non vorrei creare false attese. Speriamo però che questa decisione faccia conoscere oltre i confini cantonali un Ticino fatto di ricerca in questi ambiti. Sono delle opportunit­à che potrebbero presentars­i anche per altre realtà.

Le nuove tecnologie potrebbero aiutare a ridare slancio alla piazza finanziari­a ticinese e recuperare il terreno perso negli ultimi anni?

Più che altro la piazza finanziari­a deve essere in grado di adeguarsi e saper anticipare i tempi in questo settore. Questa decisione sicurament­e è un elemento che può essere caratteriz­zante per la nostra piazza finanziari­a. Da qui l’evento che organizzer­emo il 20 marzo riguardant­e il FinTech, per sensibiliz­zare tutti gli attori interessat­i delle tendenze in atto.

 ??  ?? Christian Vitta, direttore Dfe
Christian Vitta, direttore Dfe

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland