laRegione

‘Il traffico di transito crescerà ancora’

- di Alfonso Reggiani

Misure di pronto intervento e contrasti fra Comuni della regione: la presa di posizione del Municipio di Alto Malcantone ha voluto mettere in evidenza che le misure e i futuri cantieri stradali lungo la strada cantonale nel basso Malcantone creeranno ulteriori problemi alla viabilità nell’alta valle della Magliasina. In particolar­e, sottolinea Giovanni Berardi, sindaco di Alto Malcantone (che comprende Arosio, Mugena, Breno, Fescoggia e Vezio). Nel frattempo, ieri sera si è tenuta una riunione (parecchio animata per usare un eufemismo) della Conferenza dei sindaci del Malcantone con all’ordine del giorno proprio la discussion­e sul messaggio governativ­o pendente in Gestione, pubblichia­mo l’opinione del sindaco di Monteggio (cfr il dibattito a fondo pagina). E anche il sindaco di Alto Malcantone precisa la posizione del Municipio: «Non voglio alimentare polemiche, noi abbiamo voluto mettere in evidenza che le strade che attraversa­no le frazioni sono strette e inadeguate ad assorbire un importante traffico di transito e che il volume di veicoli sta aumentando ed è destinato a crescere ancora». Un giro lungo oltre 25 chilometri per evitare l’intenso traffico lungo la strada cantonale a valle. «Un assurdità ambientale, per il consumo di benzina, l’usura a pneumatico e frizioni. Perdipiù i conducenti tendono a pigiare troppo sull’accelerato­re per arrivare prima. Talvolta sembra di essere a una gara di Rally e la popolazion­e percepisce queste situazioni di pericolo e giustament­e protesta. Cerchiamo di fare sensibiliz­zazione rivolta alla famiglie e ai bambini, ma non basta» osserva Berardi, che sconsiglia ai pendolari di passare dalla strada a monte che comporta comunque tempi di percorrenz­a relativame­nte lunghi. Intanto, Alto Malcantone ha ricevuto una risposta positiva dal Cantone. In questo modo, «avvieremo gli studi per introdurre la moderazion­e del traffico, con cartelloni­stica e zone di velocità massima a 30 km/h, nei tratti di strada cantonale che passa per i nuclei. E il Cantone ha realizzato il progetto di moderazion­e a Breno a cui anche il Comune ha partecipat­o finanziari­amente. All’orizzonte ce n’è un altro simile ad Arosio, sempre promosso dal Cantone, dove anche Alto Malcantone contribuir­à ai costi» prosegue il sindaco di Alto Malcantone. Si tratta di spese significat­ive per il Comune.

 ?? Giovanni Berardi, sindaco di Alto Malcantone ?? ‘I conducenti che transitano dalla valle tendono a pigiare troppo sull’accelerato­re. Talvolta sembra di essere a una gara di rally. Ma la popolazion­e percepisce queste situazioni di pericolo’.
Giovanni Berardi, sindaco di Alto Malcantone ‘I conducenti che transitano dalla valle tendono a pigiare troppo sull’accelerato­re. Talvolta sembra di essere a una gara di rally. Ma la popolazion­e percepisce queste situazioni di pericolo’.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland