laRegione

L’arte che fa del bene

Singolare azione benefica alla galleria locarnese: tutte le 38 opere donate dagli artisti sono state aggiudicat­e. Banditore d’asta era il sindaco di Locarno Alain Scherrer.

-

«È stata una vera e propria gara di solidariet­à”, dice il sindaco Alain Scherrer banditore dell’asta benefica che si è svolta venerdì scorso alla Ghisla Art Collection di Locarno a favore della Fondazione Telethon Azione Svizzera. «Un risultato insperato», gli fa eco il municipale di Lugano Michele Bertini, presidente del Comitato Telethon della Svizzera italiana, e aggiunge: «In un momento economico difficile è meraviglio­so vedere l’affetto che la popolazion­e dimostra verso la nostra causa». Tutte le 38 opere sono state aggiudicat­e, per un totale di donazioni di 85’582 franchi. Gli organizzat­ori ricordano che le opere sono state gentilment­e offerte da artisti e galleristi. Tutta l’organizzaz­ione dell’asta è stata curata dalla Fondazione Ghisla Art Collection, che è un ente senza scopo di lucro, vuole promuovere l’arte verso la collettivi­tà e dedica particolar­e attenzione alla formazione dei giovani verso l’arte.

‘È stato entusiasma­nte’

I coniugi Ghisla si dicono soddisfatt­i di aver messo la loro struttura e il loro

lavoro a disposizio­ne di Telethon. Niente spese, quindi, per questo evento benefico. Soddisfatt­i anche gli artisti, che hanno apprezzato i rilanci del pubblico. «È stato entusiasma­nte – dice un acquirente –: ho fatto beneficenz­a e oltre all’attestato di deducibili­tà fiscale, mi porto a casa anche uno

splendido quadro!». Tutti soddisfatt­i insomma. «Con questa importante donazione – termina Claudio Del Don, vicepresid­ente della Fondazione Telethon Azione Svizzera – possiamo perseguire i nostri progetti di aiuto sociale e di ricerca. Il bello di Telethon è che offre una moltitudin­e di eventi adatti ad ogni tipo di pubblico e ognuno partecipa a quello che preferisce e dona quello che può. Un ringraziam­ento di tutto cuore deve andare naturalmen­te agli organizzat­ori di quest’asta benefica e a tutti i donatori, che con il loro contributo hanno determinat­o il successo dell’iniziativa».

 ??  ?? Il sindaco Scherrer, banditore per un giorno, con il critico d’arte Roberto Borghi
Il sindaco Scherrer, banditore per un giorno, con il critico d’arte Roberto Borghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland