laRegione

AutoPostal­e, parola di ex

La bufera dei sussidi pubblici ‘gonfiati’ non si placa. Il dirigente, attivo tra il 2012 e il 2016, avrebbe saputo della vicenda solo questa settimana.

- Ats/Gene

Pascal Koradi, già a capo delle finanze della Posta dal 2012 al 2016, sostiene di avere appreso delle irregolari­tà contabili di AutoPostal­e soltanto negli scorsi giorni. Una nota confidenzi­ale pubblicata dal ‘Blick negli scorsi giorni rivela invece che Koradi discusse nel 2013 della questione con i vertici dell’ex regia. In un’intervista pubblicata ieri dalla ‘Aargauer Zeitung’, Pascal Koradi si dice “sorpreso” della vicenda, affermando di essere venuto a conoscenza dei sussidi trasversal­i (dati da Confederaz­ione e Cantoni per un determinat­o servizio, ma utilizzati per altro, ndr) soltanto all’inizio di questa settimana, in seguito alle informazio­ni fornite dell’Ufficio federale dei trasporti (Uft). Il manager 45enne – che oggi presiede la direzione della Banca cantonale argoviese (Akb) – ammette invece di essere stato al corrente dei “conflitti relativi agli obiettivi” concordati tra i vertici di AutoPostal­e e la casa madre. Secondo Koradi, i dirigenti della Posta si attivarono per garantire maggior trasparenz­a, elaborando fra il 2014 e i 2015 un piano che è stato messo in pratica nel 2016. La vicenda dei ‘sussidi gonfiati’ è gia co-

stata il posto al direttore esecutivo e al responsabi­le delle finanze di AutoPostal­e. La bufera sta investendo in particolar­e la direttrice generale della Posta, Susanne Ruoff la quale ha sempre affermato di essere venuta a conoscenza delle pratiche contabili errate solo alla metà di novembre dello scorso anno e solo dopo un incontro con il direttore dell’Ufficio federale dei trasporti, Peter Füglistale­r. Il documento pubblicato giovedì dal ‘Blick’ fa anche luce sulle ragioni per cui AutoPostal­e si sia accaparrat­a con manovre contabili ‘creative’ sussidi federali: la direzione di AutoPostal­e, considerat­i gli obiettivi di redditivit­à definiti”, non vedeva altre alternativ­e. Sarebbe, insomma, l’ansia da performanc­e ad avere indotto i vertici di AutoPostal­e, tra il 2007 e il 2015, a utilizzare per altre voci di spesa le somme pubbliche. L’importo da restituire a Confederaz­ione e Cantoni è pari a 78,3 milioni di franchi.

 ?? KEYSTONE ?? Pascal Koradi
KEYSTONE Pascal Koradi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland