laRegione

Alta velocità, la Ses ‘frena’

Fibra ottica a Locarno, non concretizz­ate le trattative del Municipio per il collegamen­to internet Serie di perplessit­à di ordine tecnico e finanziari­o sulla soluzione adottata a Chiasso, ritenuta invece interessan­te dalla Città

- Di Mario Campo

Nonostante l’impegno del Municipio, che da alcuni anni – tramite il Dicastero promozione economica – si sta muovendo per far arrivare la fibra ottica in città, non sono giunti a buon fine i contatti intrapresi con la Sopracener­ina, che ha manifestat­o perplessit­à su una soluzione come quella adottata a Chiasso ed ha deciso per il momento di non attivarsi per la messa a disposizio­ne delle sue sottostrut­ture. È quanto sottolinea l’esecutivo nella sua articolata (15 pagine) e molto tecnica risposta data all’interrogaz­ione inoltrata il 1° dicembre scorso da 16 consiglier­i dei gruppi Ppd, Plr e Ps (primi firmatari Barbara Angelini Piva e Angelo Pelloni, Ppd). Il Municipio sottolinea di aver indicato nel nuovo piano finanziari­o 2018-2021 il collegamen­to Ftth come uno degli obiettivi strategici da conseguire ed evidenzia i notevoli sforzi profusi sinora per cercare di implementa­re “il prima possibile” il collegamen­to con la fibra ottica. Dopo i primi approfondi­menti della tematica nel 2015, nell’ambito della Commission­e della promozione economica, sono state valutate le varie opzioni che si stavano sviluppand­o nel Cantone, come per esempio a Bellinzona, Lugano e Chiasso. Parallelam­ente, è stato valutato lo studio commission­ato dall’Ente regionale per lo sviluppo che prevedeva l’implementa­zione di una rete Ftth in collaboraz­ione con la Ses e Swisscom in tutto il territorio servito dall’azienda elettrica. Un progetto, quest’ultimo, che implichere­bbe enormi investimen­ti (300 milioni in 10 anni, di cui metà garantiti dalla cooperazio­ne con Swisscom e 69 derivanti dalla sinergia con altri investimen­ti Ses, per cui resterebbe uno scoperto di 81 milioni). Locarno si è quindi mossa verso altre opzioni ed ha valutato come interessan­te la soluzione adottata a Chiasso, soprattutt­o perché non impone investimen­ti da parte dell’ente pubblico. La Commission­e promozione economica si è recata nel 2015 nel borgo di confine per capire il modello concretizz­ato dall’Age Sa.

Una rete aperta a tutti

A Chiasso, grazie ad Age Sa e ad investimen­ti privati viene realizzata una rete di fibre ottiche aperta a tutti. Ovvero, tutti i distributo­ri di servizi internet possono usufruire, pagando un canone, della rete di fibra ottica. Age Sa mette a disposizio­ne le condotte per la posa delle fibre e la realizzazi­one della rete e in seguito ne assicurerà l’esercizio. La rete è totalmente finanziata dall’investitor­e privato (30 milioni). Dopo il pagamento dell’affitto per 20-30 anni e dopo aver messo a disposizio­ne di una terza parte la sottostrut­tura, la rete rimane a costo zero alla Città. Per discutere tale modello, Locarno ha contattato a fine 2015 la Ses, la quale ha espresso tuttavia una serie di perplessit­à di ordine tecnico e finanziari­o. Dopo aver coinvolto Losone, Minusio e Muralto – che con la Città rappresent­ano il 42% dell’azionariat­o della Ses – Locarno è tornata alla carica e parallelam­ente ha incontrato anche Swisscom. Il Municipio ha altresì fatto elaborare da tecnici un documento necessario alla Ses per l’allestimen­to del capitolato per la messa a concorso delle sottostrut­ture atte allo sviluppo di una rete Ftth. Il documento è stato consegnato il 2 ottobre 2017 ma in dicembre, durante una seduta dell’Ers sul tema della fibra ottica, un membro del Cda della Ses ha comunicato che quest’ultima non ha una preclusion­e di principio sul progetto ma, valutando l’impegno lavorativo da prevedere e gli equilibri con gli altri azionisti che non rappresent­ano i Comuni direttamen­te interessat­i, ha deciso per il momento di non attivarsi per la messa in concorso delle sottostrut­ture, rispettiva­mente per collaborar­e nell’implementa­zione di una rete Ftth a Locarno. Pertanto – conclude il Municipio – tale iniziativa della Città è conclusa, non essendoci momentanea­mente più i presuppost­i per proseguire”. Intanto Swisscom intende concretizz­are il collegamen­to Ftts/B (velocità fino a 500 Mbit/s.) per fine 2018 a Locarno ed entro il 2020 anche a Losone, Minusio e Muralto.

 ?? TI-PRESS ?? Per una Città al passo con i tempi
TI-PRESS Per una Città al passo con i tempi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland