laRegione

Le tappe: 13 anni di Emys

-

2005

Inizio del progetto. La specie è considerat­a estinta in Ticino.

2005-2006

Ritrovamen­to di 3 esemplari di Emys orbiculari­s alle Bolle di Magadino e 17 esemplari presso lo stagno della Colombera a Stabio. Nessuna cattura nei laghetti di Muzzano e Origlio.

2008-2009

Studio mediante telemetria su 5 individui di Emys presenti alla Colombera per meglio comprender­e l’utilizzazi­one dell’habitat e poter pianificar­e interventi gestionali per proteggere più adeguatame­nte la specie.

2011-2012

Sistemazio­ne e adeguament­o di uno stagno per la riproduzio­ne delle Emys presso le Isole di Brissago.

2013

Nascita delle prime tartarughi­ne Emys alle Isole di Brissago.

2014

Interventi di rivitalizz­azione del biotopo umido Pra Vicc, presso il comparto Molino-Colombera, da parte del Dipartimen­to del territorio.

2016

Il Consiglio di Stato approva il decreto di protezione di Molino-Colombera.

2018

Interventi naturalist­ici nel comparto Colombera da parte dei comuni di Mendrisio e Stabio per ricreare un habitat ideale per le Emys. Richiesta federale di autorizzaz­ione al ripopolame­nto delle Emys orbiculari­s presso le Bolle di Magadino e il comparto umido Molino-Colombera con individui nati presso il centro di riproduzio­ne delle Isole di Brissago. Negli ultimi anni la presenza della “cugina” americana, Trachemys scripta, che viene acquistata e rilasciata in natura, rappresent­a un problema in quanto ruba l’habitat alla specie autoctona.

Negli anni il WWF ha sempre lottato in prima linea per salvare le Emys, ma è grazie al lavoro di squadra che si sono ottenuti dei risultati. Oltre al WWF, hanno collaborat­o anche la Fondazione Bolle di Magadino, il Museo Cantonale di Storia naturale, la Pro Natura Ticino e la Pro Tartarughe Svizzera italiana. Il loro sostegno è stato fondamenta­le.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland