laRegione

‘Perché San Silvestro non poteva essere tutti i giorni?’

-

Daniele Zürcher, 55 anni da poco compiuti, c’era quel 1° maggio 1998 in cui l’avventura del Temus è iniziata. C’era, perché fu lui a rilevare l’attività precedente e a fare del locale uno dei punti di riferiment­o della movida ticinese.

Com’è arrivato ad aprire il Temus?

Avevo sondato diversi posti, perché cercavo uno spazio per fare quello che avevo in mente, che riassumess­e la mia filosofia: perché San Silvestro non potesse essere tutti i giorni? Quando ero giovane io, c’erano i bar, qualcuno magari metteva musica, ma c’era poco. Volevo che si potesse far festa tutte le sere, in forme anche diverse: dj, live, qualsiasi tipo di intratteni­mento musicale.

E siete riusciti in questo intento?

Secondo me sì. Non proprio tutte le sere chiarament­e, sarebbe stata un’impresa titanica (ride, ndr). Però siamo arrivati a riempire il locale in diverse serate diventate appuntamen­ti fissi per anni: oltre che con gli ospiti musicali, con il karaoke e con il cabaret. Non mi sarei aspettato il successo che abbiamo ottenuto.

Qual è il successo del karaoke?

Da noi era diventato quasi uno spettacolo. Abbiamo introdotto, ispirandoc­i alla Gialappa’s Band, l’idea della voce fuori campo che interagiss­e coi cantanti amatoriali sul palco. Era diventato divertente anche per gli stonati (ride, ndr). E per un periodo (nei primi anni 2000, ndr) siamo andati anche in onda su Radio Studio Star: quello che succedeva al Temus veniva trasmesso nel cantone.

Perché l’addio, nel 2008?

Probabilme­nte avevo raggiunto una certa età e alcune cose le facevo meno volentieri. Però è stato un passaggio indolore: i miei undici anni sono stati con il supporto di Mirko, in cui ho grande fiducia. Non avrei affittato ad altri, avrei venduto e il locale avrebbe chiuso.

Oggi frequenti ancora il Temus? Senti l’effetto ‘nostalgia’?

Sì, vado soprattutt­o ad alcuni live che mi interessan­o. Non rimpiango la scelta che ho fatto, ma a volte ho nostalgia delle serate che nascevano. Diverse di queste erano davvero memorabili!

 ??  ?? Daniele Zürcher, vent’anni fa
Daniele Zürcher, vent’anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland