laRegione

Sentieri Mtb, soluzione cercasi

Nara: a breve incontro fra promotori ed esperti di Allegra tourismus. I contadini: ‘Coinvolget­eci subito’

- Di Mattia Cavaliere

Nella parte bassa della stazione turistica non è stato ancora trovato un compromess­o per facili vie adatte alle famiglie

Sopralluog­o al Nara per riuscire a trovare una soluzione sui percorsi per mountain bike. L’incontro, come da noi appreso, è stato fissato per le prossime settimane, alla presenza dei promotori del progetto Mtb Valle di Blenio e degli esperti (di esperienza internazio­nale) di Allegra tourismus. Lo scopo è quello di capire come – e soprattutt­o dove – potranno essere ricavati i tracciati, in parte nuovi, di flow trails, sentieri adatti alle famiglie. Scelta non facile, in ragione dello sfruttamen­to del comprensor­io in questione che si estende principalm­ente scendendo dal ristorante di Cancorì. Se nella parte alta, con la presenza degli alpi (Pian di Nara e Foppa), si tratta di pascoli, nella parte bassa si parla infatti di prati destinati alla fienagione, con lo sfalcio eseguito due volte (dopodiché i terreni sono riservati al pascolo del bestiame). I contadini non vogliono sacrificar­e quote di parcelle, temendo le conseguenz­e dell’afflusso di turisti. Questioni da chiarire, che tuttavia non preoccupan­o oltremodo il Comune di Acquarossa, ottimista sulle possibilit­à di trovare soluzioni. Un primo progetto presentato nel 2016 non aveva invero raccolto i consensi sperati, ma non per questo il Municipio intende arrendersi. Si lavora su varianti, ci spiegano, coinvolgen­do i vari attori: contadini, gli altri livelli istituzion­ali (il Cantone) e i progettist­i. Il sopralluog­o con Allegra tourismus, rileva il municipale di Acquarossa Riccardo Bozzini alla ‘Regione’, servirà pure per i tracciati più impegnativ­i. Bozzini ricorda che l’idea generale è partita da spinte locali con il coinvolgim­ento da subito dell’Ente regionale di sviluppo Bellinzone­se e valli (che ha commission­ato lo studio di fattibilit­à) dei tre Comuni bleniesi e dell’Organizzaz­ione turistica regionale.

Barberis: ‘Regione ideale per le Mtb’

Detto degli scettici (vedasi anche articolo sotto), veniamo a chi è convinto della validità dei progetti su cui si sta lavorando al Nara. Alcide Barberis, presidente dell’associazio­ne Bleniobike, continua a non nutrire dubbi sulle potenziali­tà della Val di Blenio, sognando perfino un bike park d’interesse cantonale: «Il Nara è il posto ideale dove sviluppare un progetto di qualità, un’offerta estiva. Questo in ragione della presenza delle seggiovie, della conformazi­one del paesaggio e del forte soleggiame­nto di cui gode la zona». Parole proferite da chi ha dato uno slancio alle mountain bike nella Valle del Sole, aprendo nuovi sbocchi (con migliaia di passaggi stimati). Riflession­i condivise a scala comunale e regionale ma che non trovano tutti d’accordo. Per questi motivi, nell’ambito del programma di incontri tra i partner coinvolti – Ers, Comune di Acquarossa, Otr e BlenioBike – si è pensato di approfondi­re la questione con un ulteriore sopralluog­o al Nara con gli esperti di Allegra tourismus: nelle prossime settimane, non appena la neve si scioglierà. Su tutto il comprensor­io della stazione di risalita si vorrebbero offrire dei sentieri impegnativ­i (tipo enduro)

con quattro vie circolari per discese «interessan­ti» (dicono gli esperti): percorsi «tecnici», più brevi, per cui si potrebbe facilmente far capo ai sentieri esistenti. Partendo dall’assioma che è più facile conseguire un profitto quando il bacino

di utenza è più ampio, si è deciso di completare l’offerta allargando lo spettro degli appassiona­ti. Così si è giunti ai cosiddetti flow trails, che si vorrebbero ricavare principalm­ente nella parte bassa della stazione di risalita (da Cancorì a Leontica). Un’offerta che, si pensa, potrebbe attirare una nuova tipologia di turisti, che si potrebbero assistere con una paletta di servizi i quali potrebbero generare un indotto rilevante: piccole officine per la riparazion­e bici, noleggio e-bike eccetera.

 ??  ?? Il dilemma: come riuscire a sfruttare il potenziale offerto dal territorio
Il dilemma: come riuscire a sfruttare il potenziale offerto dal territorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland