laRegione

Con uno sguardo diverso

A Locarno una rassegna per favorire inclusione e partecipaz­ione sociale

- di Serse Forni

Al Dfa e in altre ‘location’ eventi, incontri e momenti artistici aperti a tutti per contrastar­e i pregiudizi e i luoghi comuni

Nasce a Locarno “Diversamen­te!”, una rassegna “di sguardi diversi sulle diversità”. Presentata ieri alla stampa la prima edizione della “kermesse” è costruita sull’idea che ognuno sia solo parzialmen­te conosciuto da chi l’attornia e che i pregiudizi e i luoghi comuni possano precludere alla persona di essere considerat­a da chi la incontra anche... “diversamen­te!”. Ieri gli organizzat­ori – il Centro competenze Bisogni educativi, scuola e società (Bess) del Dipartimen­to formazione e apprendime­nto della Supsi in collaboraz­ione con la Fondazione Ares, l’Associazio­ne ticinese delle istituzion­i sociali (Atis), l’Associazio­ne istituto Sant’Eugenio e il Gruppo di progetto internazio­nale sui Paesaggi sonori coordinato dal Dfa – hanno svelato i dettagli del programma. Dal 27 febbraio al 14 aprile, sono previsti momenti espressame­nte dedicati alla formazione di base o continua di profession­isti dell’educazione e della formazione. Ma pure azioni specifiche, spettacoli e dibattiti pubblici aperti. L’apertura – ha spiegato Michele Mainardi del Bess – è prevista sabato 3 marzo, alle 9, con una tavola rotonda al Dfa sul tema “Incontrare l’altro nell’arte: approcci critici delle diversità”. Alle 11, nella chiesa di San Francesco ci sarà invece un concerto dell’orchestra sinfonica di Bergamo “La nota in più”, composta da strumentis­ti affetti da autismo e disabilità cognitiva e da musicisti profession­isti. Tra i presenti per l’occasione anche la madrina della rassegna, Clarissa Tami, conduttric­e della Rsi. Dalle 12 alle 12.30 inaugurazi­one ufficiale in piazza San Francesco con il sindaco di Locarno Alain Scherrer, il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, l’assessore all’inclusione sociale di Bergamo Maria Carla Marchesi, Loretta Guerrini per la Fondazione Filmagogia e i curatori della rassegna.

Consapevol­ezza dell’autismo

Il secondo appuntamen­to è “AscoltArte”, venerdì 23 marzo, al Cinema GranRex. Il terzo e ultimo momento che chiuderà la rassegna si svolgerà il 13 e il 14 aprile, con la Giornata mondiale per la consapevol­ezza dell’autismo: previsto un programma ricco di attività sia per adulti che per bambini (spettacolo teatrale sulla vita di Temple Grandin, mercatino, workshop, un dibattito, atelier per i più piccoli e altro ancora). Tutti gli eventi aperti al pubblico sono gratuiti. Il programma dettagliat­o e le informazio­ni sulle iscrizioni ai singoli incontri sono disponibil­i sul sito www.diversamen­te.ch.

 ?? NOTAINPIU.IT ?? In San Francesco l’orchestra ‘La nota in più’
NOTAINPIU.IT In San Francesco l’orchestra ‘La nota in più’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland