laRegione

DAL PARLAMENTO

-

Mercato finanziari­o

L’Italia subordina ormai l’offerta transfront­aliera di servizi e prodotti d’investimen­to per clienti privati all’obbligo di costituire filiali o succursali sul suo territorio. Con una mozione depositata ieri, Marco Romano (Ppd) vuole spingere il governo italiano a cambiare approccio. Come ha riferito la Rsi, il consiglier­e nazionale Ppd chiede al Consiglio federale di vincolare la firma dell’accordo sulla fiscalità dei frontalier­i tra Berna e Roma alla possibilit­à per le banche svizzere di accedere senza ostacoli al mercato finanziari­o italiano. La Deputazion­e ticinese sulla questione è divisa, ha riferito sempre la Rsi. La mozione è stata firmata anche da Fabio Regazzi (Ppd) e dai leghisti Roberta Pantani e Lorenzo Quadri.

Salari dei manager

I salari dei quadri nelle aziende parastatal­i vanno limitati, ma non come proposto dal consiglier­e nazionale Corrado Pardini (Ps/Be) in una mozione, bocciata ieri agli Stati (34 voti a 8), che chiedeva di non versare salari superiori a 500mila franchi. I deputati hanno preferito sostenere un’iniziativa parlamenta­re meno rigida di Susanne Leutenegge­r Oberholzer (Ps/Bl).

LaMal

Il Nazionale ha tacitament­e approvato ieri una mozione di Heinz Brand (Udc/Ge) che chiede al governo di introdurre nella LaMal un articolo sull’innovazion­e. Lo scopo è creare una base legale chiara per progetti pilota. È invece stato bocciato (84 voti contro 96) un postulato del gruppo dei Verdi, che chiedeva al governo di illustrare in che modo si possa migliorare e uniformare la riduzione dei premi di cassa malati nei Cantoni.

Imposizion­e dei coniugi

Sono state bocciate varie iniziative cantonali e una mozione del Nazionale volte a eliminare gli svantaggi fiscali per le coppie sposate. Gli Stati credono che il Consiglio federale – che sta preparando un messaggio in materia – sia già costretto a soddisfare tali proposte. ATS/RED

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland