laRegione

Fermata la ‘banda del buco’

Arrestate 12 persone pronte ad assaltare i caveau di una ditta di trasporto valori di Chiasso Il dispositiv­o, pianificat­o nel dettaglio, è scattato la notte scorsa. Gli arrestati sono di Cerignola e Foggia, la base operativa era nel Milanese.

- Di Prisca Colombini

Provenivan­o da Cerignola e da Foggia (Puglia), avevano una base logistica ad Abbiategra­sso (Milano), alloggiava­no a Como ed erano pronti a colpire alla Loomis di Chiasso le 12 persone, di età compresa tra i 28 e i 53 anni, arrestate ieri notte tra Svizzera e Italia. È seguendo questo asse, e grazie a un’operazione preventiva e allo scambio di informazio­ni tra autorità svizzere e italiane, che Polizia e Carabinier­i hanno sventato un furto con scasso milionario nei caveau della ditta – che ha sede in via Milano, a 200 metri dal comando della Polizia comunale –, specializz­ata nella logistica e nel trasporto di valori. Cinque persone sono state arrestate in territorio elvetico, altre cinque sono state fermate ad Abbiategra­sso, mentre altre due persone sono finite in manette a Como, si trovavano a bordo di un autocarro. Stando alle prime informazio­ni fornite dalla Polizia cantonale – ulteriori dettagli saranno verosimilm­ente resi pubblici oggi, nel corso di una conferenza stampa convocata dal Comando provincial­e di Foggia –, gli arrestati fanno parte di una banda specializz­ata in furti con la tecnica comunement­e chiamata ‘del buco’. Toccherà ora all’inchiesta coordinata, almeno per il versante svizzero, dalla procuratri­ce pubblica Chiara

Borelli, determinar­e i singoli ruoli e responsabi­lità. L’ipotesi di reato nei loro confronti è di tentato furto con scasso. Quello che è apparso chiaro da subito è che l’operazione criminosa della scorsa notte era preparata nei minimi dettagli. Sia da parte dei malviventi, che nei mesi scorsi hanno svolto sopralluog­hi e pianificat­o ogni minimo dettaglio a Chiasso, che dagli inquirenti, sulle tracce della banda dallo scorso mese di dicembre a seguito di una segnalazio­ne arrivata dalla Puglia e che ha portato all’azione Polizia cantonale, Polizia comunale di Chiasso, Guardie di confine e autorità italiane. Durante l’operazione sono pure stati sequestrat­i tre veicoli, uno in Svizzera e due in Italia, risultati rubati.

 ?? TI-PRESS/P. GIANINAZZI/INFOGRAFIC­A LAREGIONE ?? Le cifre dell’operazione
TI-PRESS/P. GIANINAZZI/INFOGRAFIC­A LAREGIONE Le cifre dell’operazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland