laRegione

Savosa si trasforma nel festival di talenti del nuoto locarnese

- Di Stefano Minotti

Quello disputatos­i sabato e domenica al centro A-Club di Savosa è stato senz’ombra di dubbio il campionato della Nuoto sport Locarno e dei suoi grandi talenti. Quella verbanese, che sempre più si sta affermando come la società traino del movimento cantonale, ha offerto una prestazion­e corale di ottimo livello, dominando la classifica a squadre – provvisori­a, in attesa del campionato giovanile in agenda l’11 marzo – con 980 punti, davanti a Lugano Nuoto e Mendrisiot­to Nuoto, fermatesi a quota 839 e 626 punti.

Noè, l’inarrestab­ile

Tra le fila dei locarnesi in grande spolvero Noè Ponti, vincitore di cinque gare (con altrettant­i record del campionato) e autore della miglior prestazion­e del fine settimana, con il suo 53’’56 nei 100 delfino. Ottime prove anche da parte di Rebecca Petö, che si è messa al collo quattro medaglie d’oro, centrando pure il miglior risultato nel settore femminile con il suo 57’’57 nei 100 stile libero. Tra gli atleti di Massimo Baroffio risultati eccellenti anche per Manuel Leuthard (con il suo 50’’54 nei 100 stile libero), Sharon Marcoli (in grande spolvero nei 200 e 400 stile libero) e la

staffetta maschile 4 x 100 mista. Con il quartetto composto da Ponti, Saric, Leuthard e Mauri che ha infatti stabilito il nuovo primato cantonale in 3’49’’53, cancelland­o quello realizzato dal Team Atlantide & Locarno nel lontano 2004. Si è però ben distinta anche la quattordic­enne Maria Fernanda Stornetta, autrice di uno strepitoso 4’31’’48 che le vale il nuovo record del campionato della categoria 1314 anni.

A poco più di un mese dai Nazionali di Ginevra, ottimi segnali arrivano anche da parte di Christophe­r Cappellett­i (Turrita Nuoto, autore in 3’58’’30 della seconda miglior prestazion­e della prova cantonale, con tanto di record del campionato) e di Lavinia Gentile (della Lugano Nuoto), nelle due gare della rana. Due atleti che, insieme ai locarnesi, ritroverem­o senz’altro nelle lotte al vertice nella città di Calvino.

 ?? TI-PRESS/PUTZU ?? Il gambarogne­se è di nuovo in grande spolvero
TI-PRESS/PUTZU Il gambarogne­se è di nuovo in grande spolvero

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland