laRegione

Il comandante esce di scena

Polizia di Collina d’Oro... senza testa: dimissiona Marco Urbani mentre il vice resta ‘congelato’

- Di Cristina Ferrari

In carica dal 2005, a capo del corpo dal 2007, il comandante è da subito esonerato dai suoi ‘obblighi di servizio’. Sui motivi bocche cucite su entrambi i fronti. Decisione personale o pilotata da altri?

Un comunicato stringatis­simo. Quattro righe, quattro. Lo ha firmato ieri il Municipio di Collina d’Oro annunciand­o le dimissioni di Marco Urbani, comandante del Corpo di Polizia comunale che ora si ritrova... senza testa. Solo il giorno prima un bando di concorso, pubblicato sui giornali, annunciava la ricerca di un nuovo agente. I motivi dell’addio di Urbani? Né il protagonis­ta né la sindaca intendono rilasciare al momento dichiarazi­oni. Peraltro Sabrina Romelli si trova oltre oceano in vacanza e da noi contattata ci ha detto di essere sì al corrente delle dimissioni ma all’oscuro dell’invio di posta elettronic­a alle redazioni. Marco Urbani era alle dipendenze del Comune di Collina d’Oro da marzo 2005 e in carica quale comandante da luglio 2007. Impegnato anche politicame­nte, è presidente del Consiglio comunale di Paradiso per il Partito liberale radicale. La sua è un’uscita repentina e immediata. In accordo con il Municipio – si legge infatti nella nota stampa – “è da subito esonerato dai suoi obblighi di servizio”. Nessun passaggio di consegne a chi gli subentrerà, dimissioni e a casa. Fra le letture di queste dimissioni avanza l’ipotesi del clima che si sarebbe fatto molto teso negli ultimi tempi all’interno del corpo collinese. In particolar­e il malumore sollevato dai poliziotti circa la gestione del dicastero preposto da parte del vicesindac­o Giorgio Cattaneo. Una tensione che era sfociata recentemen­te in un animato faccia-a-faccia e in una lettera inviata all’esecutivo in corpore per richiedere un incontro chiarifica­torio. Ad aumentare la tensione il recente trasferime­nto in altra funzione amministra­tiva del vicecomand­ante, su cui è stata aperta un’inchiesta penale.

Un clima teso all’interno della caserma appesantit­o dalla vicenda del vicecomand­ante

Certo è che l’annuncio delle dimissioni segue a ruota la notizia, resa nota ieri, della proposta di condanna (cfr. a lato) per un collega della Polizia di Lugano accusato di concessa guida a una minorenne. Vicenda in cui sarebbe coinvolto lo stesso vicecomand­ante di Collina d’Oro quando era ancora in forza al corpo cittadino. Su di lui pesa l’ipotesi di reato di abuso di autorità. Impossibil­e ieri raggiunger­e il segretario comunale o il capodicast­ero per conoscere i motivi di fondo di queste dimissioni... forse suggerite?

 ?? TI-PRESS ?? Svestito della divisa
TI-PRESS Svestito della divisa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland