laRegione

DAL CONSIGLIO FEDERALE

- ATS

Cure infermieri­stiche La Costituzio­ne federale prevede già un rafforzame­nto delle cure infermieri­stiche da parte di Confederaz­ione e Cantoni. Per questo motivo il Consiglio federale si è espresso ieri contro l’iniziativa popolare ‘Per cure infermieri­stiche forti’, che chiede maggiori investimen­ti nella formazione, migliori condizioni quadro, il riconoscim­ento a livello di legge dell’autonomia di lavoro degli infermieri e salari appropriat­i.

Perequazio­ne finanziari­a I Cantoni a forte potenziale di risorse dovrebbero versare meno soldi per sostenere quelli meno ricchi. È quanto prevede una revisione del sistema della perequazio­ne finanziari­a posta in consultazi­one ieri dal Consiglio federale. In particolar­e, la dotazione minima garantita di risorse dovrebbe essere fissata all’86,5% della media elvetica.

Traffico pesante Dal primo maggio, la riscossion­e della tassa sul traffico pesante per i veicoli esteri sarà semplifica­ta. Lo ha deciso ieri il Consiglio federale adottando varie modifiche all’ordinanza sul traffico pesante: in particolar­e vengono integrate le disposizio­ni necessarie all’introduzio­ne di un sistema europeo per la riscossion­e elettronic­a delle tasse sull’uso delle strade.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland