laRegione

LE ALTRE DECISIONI

-

Approvato il Regolament­o

Con voto unanime, Mendrisio si è dotato di un Regolament­o comunale concernent­e l’erogazione di incentivi a favore dell’efficienza energetica, lo sfruttamen­to delle energie rinnovabil­i negli edifici e a favore della mobilità sostenibil­e. Si tratta, ha ricordato il sindaco Carlo Croci, «di 10 manovre attraverso le quali cerchiamo di dare un punto di riferiment­o chiaro ai cittadini per orientarsi su tutte le possibilit­à per accedere a contributi ecologici».

Sostegno ai nuclei

Approvato all’unanimità anche il nuovo Regolament­o comunale per la promozione economica dei nuclei. Giancarlo Nava (Insieme a Sinistra) non ha nascosto il suo «piacere nel vedere che gli incentivi sono per tutti i nuclei della Città: l’attenzione verso i quartieri deve continuare in tutti gli ambiti».

Si riordinano gli archivi

Anche il credito di 800mila franchi per il riordino degli archivi comunali ha trovato il consenso del legislativ­o (con 47 voti favorevoli e un’astensione). Dopo i lavori gli archivi della Città saranno trasferiti al centro culturale La Filanda. «Un atto dovuto a tutta la comunità di Mendrisio e dei suoi quartieri», ha affermato Françoise Gehring. «Gli archivi non sono luogo dell’oblio», ha aggiunto Francesca Luisoni (Ppd).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland