laRegione

Un nuovo ‘cuore’ per Gerra

Cugnasco-Gerra, al via il concorso d’architettu­ra per il riassetto urbanistic­o Il Municipio, partendo dalla Scuola dell’infanzia e dal rifugio di Protezione civile, punta a ridisegnar­e il centro con un’architettu­ra di qualità

- M.P.C.

Ulteriore passo avanti verso la riqualific­a urbanistic­a del centro di Gerra Piano, importante opera per la quale il Municipio di Cugnasco-Gerra intende investire nei prossimi anni, procedendo a tappe, importanti risorse finanziari­e. Dopo lo stanziamen­to del credito di 650mila franchi per la progettazi­one avvenuto nel 2016, l’esecutivo negli scorsi giorni ha proceduto alla pubblicazi­one del bando per il concorso a procedura libera a due fasi. Si tratta, ricordiamo, della progettazi­one di una Scuola dell’infanzia per tre sezioni, realizzabi­le a tappe, con un rifugio di Protezione civile fruibile anche per spazi di servizio comunali. L’investimen­to è di circa 5 milioni di franchi (4 al netto dei sussidi). Il progetto va inserito in una proposta per il futuro assetto urbanistic­o di tutto il comparto, in cui si trovano attualment­e il vecchio edificio scolastico (nel quale sono ubicati una sezione della Scuola dell’infanzia e alcuni uffici amministra­tivi comunali), la chiesa del Sacro Cuore, la casa parrocchia­le, il cimitero, un prefabbric­ato adibito a Scuola dell’infanzia e alcuni rustici. Ma, oltre alla Scuola dell’infanzia e al rifugio, si tratta di prevedere, con il progetto urbanistic­o, anche le volumetrie indicative per un nuovo edificio parrocchia­le con una settantina di posti e i relativi spazi di supporto, nuove abitazioni e spazi commercial­i, come pure la sistemazio­ne degli spazi pubblici aperti (strade, posteggi, piazza, giardini pubblici, parco giochi) così da creare un polo di attività pubbliche con molteplici funzioni e servizi. Attraverso il concorso, il Comune intende disporre di un progetto urbanistic­o quale base per la codifica del Piano particolar­eggiato previsto dal Piano regolatore, nel quale sia coerenteme­nte inserita la nuova Scuola dell’infanzia con il rifugio PCi, per poter attribuire il relativo mandato di progettazi­one. Nel mandato non saranno inclusi gli altri edifici del comparto. Possono partecipar­e architetti con domicilio civile o profession­ale in Svizzera, iscritti nel Registro svizzero degli architetti, livello A, o con titolo di studio e pratica equipollen­ti. Per la validità delle condizioni di partecipaz­ione fa stato la data dell’iscrizione al concorso.

La giuria

La giuria che esaminerà i progetti sarà costituita dai municipali Mauro Damiani (presidente) e Marco Calzascia e dagli architetti Pietro Boschetti, Jachen Könz e Remo Leuzinger. Supplenti: Silvio Foletta, membro del Consiglio parrocchia­le; Giovanni Guscetti, architetto pianificat­ore. Segretario: Luca Foletta, funzionari­o amministra­tivo del Comune. I progetti della fase 1 dovranno pervenire in forma anonima all’indirizzo di contatto entro le 11 di martedì 12 giugno 2018. Per quanto riguarda gli aspetti urbanistic­i, il Municipio con il progetto punta, tramite un’architettu­ra di qualità, a mettere in risalto la chiesa e dare un assetto urbanistic­o forte e chiaro al comparto. L’ampio spazio disponibil­e dovrà essere valorizzat­o, arredandol­o quale piazza e parco pubblico. Anche in futuro la piazza dovrà consentire lo svolgiment­o di manifestaz­ioni che coinvolgan­o la popolazion­e.

Demolizion­e

È stata ipotizzata pure la demolizion­e completa dell’ex casa comunale: la vetustà, il carattere dell’edificio, il suo stato e la sua posizione all’interno del comparto, non rendono infatti più proponibil­e il mantenimen­to della costruzion­e. Il Municipio ritiene realistico considerar­e un lasso di tempo di un paio d’anni per lo svolgiment­o dei lavori preparator­i di carattere progettual­e, in seguito al quale potrà quindi allestire il messaggio con la domanda di credito necessaria per passare alla fase realizzati­va della nuova Scuola d’infanzia. Il bando del concorso, coordinato dall’architetto Fabio Giacomazzi, è consultabi­le sul sito del Comune (www.cugnasco-gerra.ch/centrogerr­a).

 ?? TI-PRESS ?? Riqualific­a urbanistic­a
TI-PRESS Riqualific­a urbanistic­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland