laRegione

Il Lugano si ferma ai quarti

L’avventura nei playoff per le ragazze di Tony Zisa s’arresta nel Canton Friborgo. Ora l’ultima sfida al Galina Schaan.

-

Bastano due partite al Düdingen per fare la differenza. In un quarto di finale dei playoff di Lega nazionale A in cui alle ragazze del Lugano non riesce il miracolo. Già vittoriosa sette giorni fa al Lamberteng­hi, la formazione friborghes­e si è ripetuta anche sabato sul proprio parquet, in una sfida in cui, però, come indicano i parziali di 25-16, 25-17 e 25-22, le ragazze di Tony Zisa hanno fornito una prestazion­e più solida rispetto a quella di una settimana prima, viziata forse da una certa emozione per aver raggiunto i playoff già al secondo anno di partecipaz­ione al massimo campionato.

Toma: ‘Düdingen solido e combattivo, sapevamo che sarebbe stata dura’

«Anche se la fame vien mangiando – ha detto il direttore generale del club Gianbattis­ta Toma –, dopo la legittima soddisfazi­one per aver raggiunto i quarti sapevamo che sarebbe stata dura contro il Düdingen, perché è una squadra solida e combattiva». E anche se il Lugano intendeva dare un po’ più di filo da torcere alla squadra di Dario Bettello, provando a portarla almeno alla terza sfida, le ticinesi non possono che essere soddisfatt­e per quanto mostrato durante la qualificaz­ione. Pur se, in verità, il lavoro non è ancora finito, visto che le bianconere proveranno a confermare, o magari anche migliorare, quel sesto posto ottenuto nella prima fase della stagione in occasione della sfida di piazzament­o con il Galina Schaan, sempre con la formula al meglio di tre partite. La prima partita fuori casa è in agenda mercoledì 4 aprile, mentre le altre due si terranno a Lugano il weekend successivo.

In B la corsa continua

Importanti­ssima vittoria in ottica salvezza, invece, per le ragazze del G&B volley, che hanno battuto il Gerlafinge­n, sconfitto in tre set (25-22, 25-13 e 25-22). Cariche e determinat­e, le ticinesi hanno saputo fare la differenza nei confronti di un avversario aggressivo, a volte al limite del regolament­o, e mantenendo i nervi saldi non hanno raccolto le provocazio­ni, trasforman­dole semmai in energia per tenere sempre le avversarie a debita distanza (o, se necessario, per recuperare punti preziosi).

 ?? TI-PRESS ?? Ancora un ultimo sforzo per confermare (o migliorare) il sesto posto della prima fase
TI-PRESS Ancora un ultimo sforzo per confermare (o migliorare) il sesto posto della prima fase

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland