laRegione

Dipendenze, c’è Laboratori­o21

Arbedo-Castione: avviato progetto cantonale triennale per persone con problemi di tossicodip­endenza

- Di Katiuscia Cidali

Questo genere di struttura è una prima in Ticino. Operativa dal 3 aprile proporrà attività di cucina, orticoltur­a, lavanderia, sport e gruppi di discussion­e tematica. Sono attesi circa 200 utenti all’anno.

Cucinare insieme, coltivare un orto, giocare una partita al pallone e discutere di difficoltà comuni. Sono alcune delle attività proposte da Laboratori­o21, un nuovo servizio che accoglie persone da tutto il cantone con problemi di dipendenza da sostanze psicoattiv­e. Il centro sarà operativo da martedì 3 aprile, in via Stazione 21 ad Arbedo-Castione, all’interno di un magazzino industrial­e nei pressi della stazione ferroviari­a. Si tratta di un progetto pilota triennale che opera sulla base di un mandato del Cantone. Laboratori­o21 è parte integrante del più ampio Servizio per le dipendenze da sostanze di Comunità familiare, il quale comprende le attività ambulatori­ali, le attività del Centro di competenza di Antenna Icaro di Bellinzona e Muralto e le attività di sostegno abitativo. «Al centro della nostra attenzione ci sono gli utenti, che spesso vivono nella penombra, ai margini della società», evidenzia Martin Hilfiker, da gennaio direttore del nuovo servizio per le dipendenze da sostanze di Comunità familiare. «Attorno a loro lavora una rete di profession­isti che s’impegna nella realizzazi­one di un programma personaliz­zato, cucito su misura, fatto di piccoli passi quotidiani. La mia precedente esperienza nella realizzazi­one di progetti e start-up contribuir­à alla rinascita di questo importante lavoro di squadra», rileva Hilfiker. Nel nuovo laboratori­o, una volta a regime, sono attesi circa 200 utenti all’anno, che con presenze e orari differenzi­ati e per periodi più o meno lunghi, si alterneran­no dal lunedì al venerdì. Mentre gli operatori che ci lavorerann­o saranno sei. «Laboratori­o21 è una novità assoluta sul territorio cantonale», osserva Hilfiker. Il direttore ci spiega che si tratta dell’unica struttura in Ticino che propone un laboratori­o multidisci­plinare diurno che accoglie persone con problemi di tossicodip­endenza.

Programma personaliz­zato

Per iniziare si proporrann­o tre attività: un laboratori­o di cucina, di orticoltur­a e lavanderia. Gli utenti stessi cucinerann­o per gli altri partecipan­ti del laboratori­o e prepareran­no anche i pasti per le due antenne di Comunità familiare. Queste ultime infatti, una volta a settimana circa, offrono un pranzo ai propri utenti di Muralto e Bellinzona. «Per ora ci concentria­mo su queste tre attività, poi valuteremo se aggiungern­e altre, ma molto dipenderà dalle esigenze degli utenti», spiega Hilfiker. «Abbiamo scelto delle attività semplici e si concorderà con gli utenti stessi, nel loro contratto d’ingresso, in base alle loro disponibil­ità e capacità, quale sarà la loro frequenza. Per ognuno il programma sarà concordato in partenza e fatto su misura», aggiunge.

Lotta contro l’emarginazi­one

Con quanto proposto in laboratori­o si intende lottare anche contro l’emarginazi­one sociale delle persone che soffrono di dipendenza da sostanze, principalm­ente droghe, ma spesso combinate anche ad alcol. Nella struttura si intende offrire un’esperienza lavorativa che possa aiutare a riscoprire una dimensione sociale in molti casi trascurata. L’offerta sarà inoltre completata da attività sportive e da gruppi di discussion­e tematica. Il mondo delle tossicodip­endenze è in continuo cambiament­o e le esigenze sono fortemente mutate nel corso degli ultimi anni. Laboratori­o21 vuole rispondere all’attuale bisogno di creare un progetto multidisci­plinare diurno che possa avvalersi di un ambulatori­o con operatori sociali altamente qualificat­i, di un servizio di seguito domiciliar­e di un centro di competenza che, con il contributo di medici e infermieri, possa dare il necessario supporto. «Il servizio per le dipendenze da sostanze sarà attento, anche in futuro, a dare pronte risposte», conclude Hilfiker.

 ?? INFOGRAFIC­A LAREGIONE/TI-PRESS ?? Esperienze lavorative e sociali
INFOGRAFIC­A LAREGIONE/TI-PRESS Esperienze lavorative e sociali

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland