laRegione

Pinnato, Angermayr leader di una Nazionale interament­e Flippers

-

Con la seconda tappa di Coppa del mondo a Lignano Sabbiadoro la stagione del nuoto pinnato è giunta al giro di boa. Gli atleti di punta dopo questo appuntamen­to riprendono i carichi di allenament­o per la preparazio­ne in vista dei Campionati mondiali assoluti (in estate a Belgrado) e degli Europei giovanili in programma a Istanbul. È questa dunque l’occasione per tirare il bilancio di un ottimo inizio di stagione per gli atleti ticinesi. A Lignano Sabbiadoro Nina Angermayr, dopo l’ottimo esordio in Coppa del mondo in Ungheria il mese scorso (argento sui 400), ha scritto la storia del nuoto pinnato elvetico conquistan­do la prima medaglia d’oro rossocroci­ata vincendo i 200 in 1’32’’10 (record svizzero battuto per la terza volta in cinque settimane) e arrotondan­do il bottino con un secondo posto sui 400 e un terzo posto sugli 800 (nuovo primato nazionale in 7’05’’91). In questo ultimo mese Nina ha pure abbassato notevolmen­te vari primati nazionali arrivando a 41’’77 sui 100, 1’32’’10 sui 200, 3’20’’73 sui 400 e 7’05’’91 sugli 800. Boris Hefti dal canto suo ha stabilito il record svizzero sui 100 (41’’19), 200 (1’30’’79) e sui 400 (3’19’’40). Gabriel Raineri invece ha strappato il record svizzero giovanile sui 400 (3’27’’35). Insieme a Cyrill De Giacomi e ad Alessandro Ruperto i due ragazzi

ticinesi hanno inoltre raggiunto il primato svizzero nella staffetta 4 x 100 (2’53’’41). Alla luce di questi risultati i responsabi­li del settore nazionale hanno fatto il punto sulla composizio­ne provvisori­a delle squadre nazionali che parteciper­anno ai Campionati mondiali assoluti e agli Europei giovanili (per eventuali ripescaggi ci sarà comunque tempo per raggiunger­e i tempi limite fino a inizio giugno). L’intera selezione al momento è monocolore e composta unicamente da atleti tesserati per la Flippers Team Tenero, segnale dell’ottimo lavoro svolto da questo club che funge a tutti gli effetti da centro di allenament­o di riferiment­o per il nuoto pinnato rossocroci­ato.

La Nazionale che parteciper­à ai Mondiali assoluti sarà capitanata da Nina Angermayr, atleta che, con una solida esperienza internazio­nale a livello giovanile e già una finale raggiunta lo scorso anno agli Europei assoluti, può ambire a più di una finale anche a livello mondiale. La selezione elvetica sarà completata da Boris Hefti (una partecipaz­ione ai Mondiali giovanili 2014, al debutto con la Nazionale maggiore) e Cyrill De Giacomi (alla prima convocazio­ne). Ai Campionati europei giovanili indosseran­no invece la cuffia rossocroci­ata Gabriel Raineri (classe 2001) e Alessandro Ruperto (2002), tutti e due alla prima esperienza con la squadra nazionale.

 ??  ?? La selezione elvetica interament­e Flippers
La selezione elvetica interament­e Flippers

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland