laRegione

Strade a misura d’uomo

Riqualific­he e messe in sicurezza: fase esecutiva PALoc2 sempre più vicina

-

Richieste di credito per via Luini e Lanca degli Stornazzi, in nome della mobilità lenta nel centro città, zone residenzia­li e lungolago

Alle soglie della fase esecutiva del Programma d’agglomerat­o del Locarnese di seconda generazion­e (PALoc2), il Municipio di Locarno pubblica i messaggi municipali riguardant­i la messa in sicurezza e la riqualific­a di via Bernardino Luini e di via Lanca degli Stornazzi. Scopo degli interventi, agevolare e rendere più efficiente la mobilità lenta nel centro città, nelle zone residenzia­li e sul lungolago. Un’alberatura ad alto fusto renderà via Bernardino Luini un viale urbano a tutti gli effetti. La strada diventerà l’asse portante del trasporto pubblico, da Piazza Castello fino al Lungolago Motta, con la continuazi­one verso Muralto. Oltre all’alberatura, con panchine, prevista la creazione di un marciapied­e condiviso sul lato nord, nuove fermate bus, nuova illuminazi­one pubblica sul lato sud. L’intero progetto ha come scopo il migliorame­nto della vita dei residenti e l’incentivaz­ione delle attività commercial­i, oltre che l’interconne­ssione tra le principali vie di traffico e l’area a orientamen­to pedonale di Piazza Grande e Largo Zorzi. Alla Lanca degli Stornazzi, invece, in primis un percorso sicuro per i pedoni. Nuovi parcheggi auto e moto porteranno alla ridefinizi­one di una zona attualment­e a carattere periferico, finalmente collegata con le aree di svago e con quelle sportive, caratteris­tica specifica di questo comparto.

Cifre e ulteriori progetti

Il progetto di riqualific­a di via Luini prevede un investimen­to di 3 milioni e 320mila franchi; la messa in sicurezza di via Lanca degli Stornazzi costerà invece 750mila franchi. Non sono solo questi i progetti varati per il migliorame­nto della mobilità lenta. Il Comune sta elaborando anche la permeabili­tà ciclabile nei quartieri Rusca e Città Vecchia, la messa in sicurezza e le priorità per il traffico lento al nodo del Debarcader­o, la messa in sicurezza di viale dell’Isolino nel Quartiere Nuovo, il migliorame­nto del percorso ciclopedon­ale sull’asse di via Bramantino e via alla Morettina in direzione di Ascona e l’impostazio­ne delle fermate bus su via alla Morettina, in vista della nuova linea bus diretta tra Ascona e Locarno. Anche la riorganizz­azione dei trasporti pubblici, il potenziame­nto degli stalli per le biciclette e la nuova passerella ciclopedon­ale sul fiume Maggia sono progetti di interesse regionale che coinvolger­anno Locarno dal profilo della promozione della mobilità lenta. L’investimen­to globale PALoc2 per la sola zona urbana e per i progetti di interesse locale è di 8 milioni di franchi. Altri interventi di riqualific­a e di valorizzaz­ione degli spazi pubblici sono previsti per i prossimi anni.

 ?? GARBANI ?? Le principali modifiche in programma
GARBANI Le principali modifiche in programma

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland