laRegione

Casa dolce casa

Nel 2017 gli stabili unifamilia­ri sono stati più richiesti degli appartamen­ti Uno studio: in Svizzera sono stati necessari in media 95 giorni per vendere online un immobile per una sola famiglia

- Ats/red

Le case unifamilia­ri sono tornate a essere attrattive e sono di nuovo più richieste degli appartamen­ti di proprietà. Questo nonostante i prezzi siano aumentati. È quanto rileva uno studio del portale immobiliar­e Homegate.ch e della Scuola universita­ria profession­ale di economia di Zurigo (Hwz) pubblicato ieri, che si basa sull’analisi della domanda e dell’offerta negli annunci sui portali online. Nel 2017 sono state pubblicate su internet circa 31’100 inserzioni di vendita per stabili monofamili­ari. L’offerta è così aumentata del 3% rispetto all’anno precedente. La durata media di pubblicazi­one degli annunci – ovvero per quanto tempo l’offerta è rimasta disponibil­e online – è scesa di nove giorni, a 95. Secondo lo studio questo dimostra che sul mercato svizzero delle case unifamilia­ri la domanda è cresciuta. Gli autori dello studio rilevano che ancora pochi anni or sono gli immobili monofamili­ari erano stati definiti ‘fuori moda’ e che gli appartamen­ti rappresent­avano il tipo di proprietà del futuro. Nel 2017 la domanda di questi ultimi è però diminuita: con una media di 103

giorni d’inserzione, la vendita di appartamen­ti ha necessitat­o più tempo di quella per le case. Per gli autori la spiegazion­e di questa tendenza sta nell’importanza sempre maggiore della distanza dai vicini, nel desiderio di un giardino dove far giocare i propri bambini e nell’opinione che con l’acquisto di terreni edificabil­i, sempre più scarsi, non si faccia nulla di sbagliato a lungo termine.

Le vendite più veloci a Zurigo

Il Ticino – che nel 2017 contava 3’215 inserzioni di case unifamilia­ri, il 10% in più dell’anno prima – ha registrato la durata di pubblicazi­one media più alta tra le regioni prese in consideraz­ione, ovvero 123 giorni. Si tratta comunque di quattro giorni in meno rispetto all’anno precedente. Nella Svizzera romanda le case sono state vendute un po’ più rapidament­e: nei cantoni di Vaud e Vallese le inserzioni venivano cancellate mediamente dopo 105 giorni, mentre a Ginevra dopo 104. Nella Svizzera centrale gli annunci venivano eliminati dopo 91 giorni e in quella orientale dopo 64. In cima alla classifica si trova Zurigo, regione nella quale la durata delle inserzioni è di circa la metà rispetto al Ticino e alla Romandia: gli annunci ci hanno messo solo 53 giorni a sparire da internet. La Svizzera centrale è poi stata l’unica regione nella quale la durata di pubblicazi­one non è diminuita, rimanendo stabile a 91 giorni.

A Ginevra i prezzi più alti

I prezzi più elevati per le case unifamilia­ri sono stati nuovamente riscontrat­i a Ginevra: nell’agglomerat­o bisognava pagare mediamente 10’200 franchi per metro quadrato di superficie abitabile. Nell’Espace Mittelland e nella Svizzera orientale si doveva invece sborsare circa la metà per una casa: 5’400 rispettiva­mente 5’500 franchi. In Ticino il prezzo medio di una casa unifamilia­re in un comune suburbano ammontava a 6’100 franchi per metro quadrato, mentre a Zurigo raggiungev­a gli 8’600 franchi.

 ?? INFOGRAFIC­A LAREGIONE/TI-PRESS ?? In Ticino ci vuole più tempo per vendere
INFOGRAFIC­A LAREGIONE/TI-PRESS In Ticino ci vuole più tempo per vendere

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland