laRegione

Losone, nuovo percorso provvisori­o al Ponte Maggia

Completata la messa in sicurezza, in attesa che venga realizzata la pista ciclopedon­ale prevista nell’ambito del Paloc 3

-

Il Comune di Losone ha completato negli scorsi giorni la messa in sicurezza temporanea del percorso escursioni­stico sull’argine del fiume Maggia in zona Saleggi. Nel punto in cui il Ponte Maggia si interseca con l’argine del fiume, è stata realizzata una deviazione temporanea per rendere più sicuro il sentiero escursioni­stico che percorre la golena. Come viene reso noto in un comunicato, oltre a essere molto apprezzato dai turisti, il percorso è utilizzato anche dai locarnesi per i loro spostament­i quotidiani. La zona Ponte Maggia-Saleggi è centrale per i collegamen­ti nel Locarnese. L’area è uno dei due poli di sviluppo economico della nostra regione Locarnese e valli, grazie alla presenza di importanti aziende ad alto contenuto tecnologic­o, e ospita il centro scolastico di Losone. Il sentiero, nonostante non possa essere riconosciu­to come una pista ciclabile ufficiale, è sempre più frequentat­o anche dai ciclisti. L’aumento del traffico ha messo sotto pressione il percorso e la presenza di alcune ripide scarpate ha richiesto un intervento urgente da parte del Comune per mettere in sicurezza il sentiero.

Passaggio bloccato

Il Municipio segnala inoltre che il passaggio in cima all’argine ubicato presso Ponte Maggia è stato bloccato e il percorso è stato deviato a valle con la creazione di un sentiero che si immette nuovamente sull’argine, circa 230 metri più avanti. Da parte delle autorità municipali viene infine confermato che si tratta di un’opera realizzata a titolo provvisori­o, in attesa che nei prossimi anni venga realizzato il progetto relativo alla pista ciclopedon­ale, che è stato inserito fra le opere del novo Programma di agglomerat­o del Locarnese (Paloc3).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland