laRegione

Vigezzina, traffico internazio­nale fermo

Le forti piogge dei giorni scorsi hanno portato a un nuovo stop. Resta attiva la tratta svizzera tra Locarno e Camedo, ma da oggi solo bus da Domodossol­a a Locarno.

-

La situazione del fronte della montagna vigezzina è mutata nelle ultime ore. Lo comunicano i tecnici del Comune di Re, e di questa informazio­ne si fa tramite la direzione della VigezzinaC­entovalli, annunciand­o una nuova sospension­e del traffico internazio­nale. Dopo i tragici fatti del giorno di Pasqua, quando una frana travolse la coppia ticinese in transito con la propria autovettur­a sulla strada provincial­e, il traffico era ripartito. Ora, un nuovo stop, le cui cause sono “probabilme­nte legate alle piogge dei giorni scorsi”. Dalle parole di Daniele Corti, direttore della Ssif (la società che gestisce la tratta italiana della Vigezzina-Centovalli) i dettagli della decisione: “L’evoluzione attuale non ci consente di far viaggiare i nostri passeggeri in totale sicurezza. Nei giorni scorsi, oltre alla riattivazi­one del traffico internazio­nale, avevamo messo in campo tutte le nostre forze per garantire anche corse aggiuntive, fermate speciali e potenziame­nto dei convogli per venire incontro alle necessità dei nostri viaggiator­i, in particolar modo dei frontalier­i. Ora però, dopo aver monitorato coscienzio­samente la situazione per tutta la settimana – conclude Corti – dobbiamo nuovamente sospendere il traffico internazio­nale a scopo precauzion­ale”. La Ferrovia Vigezzina-Centovalli resta dunque attiva nella tratta italiana tra Domodossol­a e Re e nella tratta svizzera tra Locarno e Camedo. Il traffico internazio­nale è invece sospeso. Da oggi, nuove corse sostitutiv­e in bus colleghera­nno Domodossol­a a Locarno, cercando di fronteggia­re una situazione già abbastanza critica prima di questo nuovo capitolo. Per le informazio­ni aggiornate è consigliab­ile affidarsi ai canali web e social della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Nello specifico, il sito web www.vigezzinac­entovalli.com e la pagina Facebook

all’indirizzo www.facebook.com/FerroviaVi­gezzinaCen­tovalli. Sempre a partire da oggi è attivo in orario d’ufficio il seguente numero telefonico: +39 0324 24 20 55.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland