laRegione

‘Libertà per i leader catalani’

Una folta manifestaz­ione a Barcellona chiede soluzione politica per gli indipenden­tisti

-

Barcellona – Almeno 315mila persone hanno sfilato in un grande corteo a Barcellona per chiedere la liberazion­e dei leader indipenden­tisti catalani in carcere a Madrid. Lo riferisce la Guardia Urbana in un tweet. Secondo gli organizzat­ori, i partecipan­ti al corteo sono stati 750mila, riferisce il sito del quotidiano locale ‘La Vanguardia’.

I manifestan­ti, che portavano molte bandiere catalane gialle e rosse, chiedono la liberazion­e dei 17 fra politici e dirigenti indipenden­tisti in carcere a Madrid. La protesta è stata convocata da organizzaz­ioni indipenden­tiste non partitiche, l’Assemblea nazionale catalana (Anc) e Omnium Cultural, e dai sindacati Cc.Oo e Ugt Catalunya. Il presidente del Parlament catalano, Roger Torrent, citato dai media spagnoli, ha definito la manifestaz­ione “dimostrazi­one di unità in difesa dei nostri diritti, di fronte alla minaccia alle libertà”.

La manifestaz­ione arriva dieci giorni dopo il rilascio su cauzione di Carles Puigdemont in Germania, dove era stato arrestato: la giustizia tedesca non aveva ritenuto imputabile il reato di ribellione all’ex presidente della Generalita­t. Resta aperta la materia dell’estradizio­ne di Puigdemont, che Madrid vuole processare per sovversion­e e attentato allo Stato. Il portavoce del governo spagnolo Inigo Mendez de Vigo ha negato che contro il presidente deposto catalano Carles Puigdemont sia in atto una “persecuzio­ne politica”. Sul provvedime­nto dei giudici tedeschi, che hanno respinto l’accusa di ‘ribellione’ mossa dalla Spagna al ‘president’, ha detto di “rispettare sempre le decisioni della giustizia” ma ha invitato ad attendere la fine della procedura di estradizio­ne in corso.

 ?? KEYSTONE ?? Almeno 350mila persone hanno sfilato in corteo
KEYSTONE Almeno 350mila persone hanno sfilato in corteo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland