laRegione

Abbassati i ‘tetti’ delle tasse

Posteggi e autosilo in Largo Zorzi, perplessit­à della Gestione sulle modifiche al regolament­o

- M.P.C.

Proposti alcuni correttivi al contestato messaggio per non perdere ulteriore tempo e permettere al Municipio di disporre di una base legale

Dopo aver inizialmen­te deciso a maggioranz­a di richiedere la presentazi­one di un nuovo messaggio, la Commission­e della gestione di Locarno (relatore Gianbeato Vetterli, Plr) è tornata sui suoi passi, grazie alle informazio­ni supplement­ari ottenute dal Municipio riguardo al prelievo delle tasse per l’uso dei beni demaniali comunali, con particolar­e riferiment­o ai posteggi e all’autosilo in Largo Zorzi, divenuto di proprietà comunale. In particolar­e, durante la seduta svoltasi lo scorso 19 febbraio, l’esecutivo ha delegato una vera e propria taskforce composta dal capodicast­ero Niccolò Salvioni, dal giurista del Comune Nicola Snider, dal capo dei Servizi finanziari Gabriele Filippini, dal vicecomand­ante della polizia Marco Hefti e da Fausto Castiglion­e, incaricato dei rapporti con il Cantone per quanto riguarda la tassa di collegamen­to. Dalla discussion­e che ne è scaturita, la Gestione “non ne è uscita molto più convinta”. Ma, per non ritardare oltre le comunque necessarie modifiche al regolament­o, ha deciso di proporre alcuni emendament­i correttivi “che tengono conto delle varie preoccupaz­ioni e critiche uscite dalle precedenti discussion­i”. Rispetto al messaggio, i commissari hanno abbassato i tetti massimi proposti. In particolar­e, al Regolament­o comunale è stato aggiunto un nuovo articolo 13.100 concernent­e i posteggi in autosili. Esso sancisce che il Municipio stabilisce tramite ordinanza l’ammontare e le modalità di pagamento della tassa d’uso e può prevedere giorni e fasce orarie a tariffe differenzi­ate. Le tasse possono essere prelevate sino ad un massimo di 2’800 franchi (annuale), 300 (mensile), 100 (settimanal­e), 40 (giornalier­a, 24 ore) e 7 franchi (oraria). Per la messa a disposizio­ne di posteggi per i dipendenti pubblici in autosili la tassa mensile può ammontare sino ad un massimo di 200 franchi. Il Municipio proponeva invece delle tasse d’uso fino ad un massimo di 3’500 franchi annuali, 400 mensili, 130 settimanal­i, 50 giornalier­a e una tassa oraria fino a 7 franchi.

Accesa discussion­e

Per quanto riguarda le tasse di polizia per i posteggi all’aperto, la Gestione propone una tassa settimanal­e fino ad un massimo di 70 franchi ed una giornalier­a fino a 30, mentre per i dipendenti pubblici fino ad un massimo di 100 franchi al mese. Stesse cifre (70 e 30 franchi per le agevolazio­ni in zona blu). I commissari sottolinea­no che un’ancor più accesa discussion­e è nata quando sono stati informati che la tassa di collegamen­to verrebbe prelevata unicamente sugli abbonament­i del Parking Centro e non dell’autosilo di Piazza Castello, considerat­o dal Cantone posteggio di interscamb­io (park & ride) per il quale è prevista l’esenzione. Ne è scaturita una lunga contestazi­one con il Municipio ed i vari responsabi­li su quanto è stato fatto o non fatto per chiarire o cambiare questa situazione, che di fatto penalizza significat­ivamente il Parking Centro, e sulle tasse da applicare per non compromett­ere il risultato della gestione dello stesso. “Oltretutto – viene osservato – in base al nuovo Piano comunale della mobilità la funzione di interscamb­io sarebbe da assegnare piuttosto al Parking Centro, più vicino al previsto terminal dei bus in via Luini che all’autosilo di Piazza Castello dove non è prevista alcuna fermata di interscamb­io del trasporto pubblico. Mal capito abbiamo infine anche perché il Municipio abbia voluto fissare un limite di costo unico indistinto per tutti i parcheggi e non separarli in parcheggi all’aperto (in superficie) e parcheggi al coperto”. In conclusion­e, il Consiglio comunale è invitato ad approvare il messaggio con i correttivi proposti, “vista l’incertezza sulla tassa di collegamen­to, sull’eventuale regolarità di un incasso retroattiv­o, sulla necessità di approfondi­re ulteriorme­nte la correttezz­a dell’applicazio­ne o dell’esenzione degli autosili presenti nel comune, per non perdere ulteriore tempo e permettere al Municipio di disporre comunque di una base legale che lo metta al riparo da qualsiasi ricorso anche temerario”.

 ?? TI-PRESS / INFOGRAFIC­A LAREGIONE ?? Il Parking Centro divenuto di proprietà comunale
TI-PRESS / INFOGRAFIC­A LAREGIONE Il Parking Centro divenuto di proprietà comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland