laRegione

Il profilo dell’Ufficiale

Fallimenti: uscito ieri, il concorso per il subentrant­e di Bianco scade l’11 maggio

- di Andrea Manna

Garzoli: decisione del governo altamente opportuna. Noseda: positivo il mantenimen­to di figure e strutture che facilitano il passaggio di informazio­ni.

Scadrà a breve, venerdì 11 maggio, il concorso per la nomina dell’Ufficiale dei fallimenti del Sopracener­i. L’uscita ieri del relativo bando sul ‘Foglio ufficiale’ e sul sito del Cantone www.ti.ch/concorsi fa seguito, come abbiamo riferito nell’edizione di martedì, alla decisione del Dipartimen­to istituzion­i, avallata di recente dal Consiglio di Stato, di sostituire Patrick Bianco, tornato tre mesi fa all’avvocatura. Il governo rinuncia così a quanto aveva indicato nella manovra 2016 per il risanament­o delle finanze statali: rinuncia cioè alla riduzione da due ufficiali (uno del Sottocener­i e uno del Sopra) a uno, a un solo ufficiale (cantonale).

«Quello fatto dal Consiglio di Stato è un passo altamente opportuno. Ed è stato compiuto grazie al lavoro svolto dalla Commission­e parlamenta­re della gestione, che con le audizioni da lei condotte ha permesso di evidenziar­e all’attenzione del Dipartimen­to istituzion­i una situazione preoccupan­te in Ticino legata ai fallimenti e in particolar­e a quelli ‘pilotati’ – osserva il deputato liberale radicale Giacomo Garzoli, relatore in seno alla Gestione sul messaggio governativ­o inerente alla riorganizz­azione del settore cantonale che si occupa di esecuzioni e fallimenti –. Nel corso dei nostri approfondi­menti verificher­emo se la prospettat­a riforma complessiv­a del settore sia in grado di rispondere in modo efficace a determinat­e esigenze, tenendo conto degli obiettivi di risparmio del Cantone in generale. Intanto prendo atto con grande soddisfazi­one della pubblicazi­one del concorso per la nomina dell’Ufficiale del Sopracener­i». Informando della pubblicazi­one del concorso, il Dipartimen­to diretto da Norman Gobbi ricorda che il nuovo Ufficiale dei fallimenti dirigerà “le sedi di Bellinzona e Valli e di Locarno e Valli”. E spiega che si cerca una persona con licenza o master in diritto conseguiti in un’università svizzera e con “esperienza in ambito di legislazio­ne esecutiva e fallimenta­re”. Il brevetto di avvocato costituirà “titolo preferenzi­ale”. Un “aspetto rilevante” sono le capacità “di conduzione” dei collaborat­ori e quelle “di leadership”, oltre “alle competenze organizzat­ive e di coordiname­nto, orientate al risultato, essenziali vista l’importanza del ruolo”. Da ricordare che Bianco si occupava anche di allestire, per conto dei vari uffici fallimenti, le denunce al Ministero pubblico relative a dissesti in odor di illecito, agevolando il lavoro degli inquirenti.

Soddisfatt­o del passo compiuto dal Consiglio di Stato anche il procurator­e generale John Noseda: «È senz’altro positivo il mantenimen­to di strutture e figure che facilitino il passaggio delle informazio­ni e il coordiname­nto degli interventi delle autorità nel caso di fallimenti che potrebbero avere risvolti di carattere penale». Ed è pertanto «importante che gli ufficiali di esecuzione e fallimenti abbiano le necessarie competenze anche per poter trattare questi casi». Sul fronte dei crac «siamo confrontat­i, come magistrati, con numerosi casi di società ‘usa e getta’, società che vengono aperte ma che in realtà sono vuote, prive di mezzi: iniziano l’attività, creano debiti e vengono chiuse con il trasferime­nto di tutti gli attivi a nuove società». Vi è poi «tutta una serie di società nell’ambito delle quali vengono commesse vere e proprie malversazi­oni in diversi settori. È allora fondamenta­le che tali casi quando sono accertati in sede fallimenta­re ci vengano tempestiva­mente notificati. E devo dire che in questi anni c’è stata un’ottima collaboraz­ione che ha fra l’altro portato a un aumento delle segnalazio­ni e quindi delle aperture di procedimen­ti penali».

 ?? TI-PRESS ?? Il capo del Dipartimen­to istituzion­i Gobbi e il pg Noseda
TI-PRESS Il capo del Dipartimen­to istituzion­i Gobbi e il pg Noseda

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland