laRegione

‘No alla riapertura del centro rifugiati’

La sezione losonese della Lega dei Ticinesi si oppone al ritorno degli asilanti

-

Il Ppd losonese, è notizia di qualche giorno fa, si era detto favorevole alla richiesta di Berna di poter affittare l’ex caserma San Giorgio di Losone e renderla ancora un centro richiedent­i asilo. La Lega dei Ticinesi di Losone, invece, è di avviso contrario. E il proprio disappunto lo affida ad una nota stampa dai contenuti assai polemici. “Come sempre dobbiamo rilevare che non si sono mai sentite tante inesattezz­e come quelle accumulate in un’unica frase per giustifica­re agli occhi dei cittadini certe prese di posizione incoerenti e svantaggio­se per la popolazion­e di Losone, che negli anni scorsi non è stata in primis ascoltata dalla Confederaz­ione quando si era aperto il centro richiedent­i asilo contro il volere popolare, e poi si è sempre cercato di far credere che tutto andava bene anche quando andava male”. Al riguardo dei presunti benefici economici per le casse comunali, la Lega osserva che “non esiste alcuna certezza poiché incassando 600mila franchi dalla Confederaz­ione esiste la reale e tangibile possibilit­à che Losone perda il contributo di perequazio­ne cantonale”.

Per quanto attiene ai vantaggi sociali e culturali di questa operazione, a detta dei firmatari “non ne esistono in quanto futuri richiedent­i asilo o migranti, in altissima percentual­e, sono tutti migranti economici alla ricerca di miglior sorte e solo pochi veramente necessiter­ebbero di aiuti, mentre vi è da tenere in conto che il modello di richiedent­e asilo si è evoluto ed è cambiato, non avremo più gente che fugge da conflitti bensì criminali o simpatizza­nti del terrorismo estremista”.

Il comparto ex caserma e le lungaggini

Altra nota dolente, secondo il gruppo, quella relativa alla pianificaz­ione del comparto ex caserma: “Il Municipio a nostro parere ha già perso troppo tempo, la popolazion­e di Losone oggi merita più consideraz­ione e più possibilit­à di costruirsi un futuro più ricco. Ci sembra che da troppo tempo non ci si voglia impegnare veramente (o non si ha il coraggio di lanciarsi) nello sviluppo di questo comparto che potrebbe portare grandi vantaggi anche a livello economico e lavorativo ai cittadini di Losone. È giunto il momento che il Municipio non si perda in speculazio­ni monetarie di poco conto passandole per umanitarie che vanno unicamente ad arricchire chi gestisce il business dei migranti, un vero e proprio traffico di umani”. Fatte queste consideraz­ioni, la Lega di Losone si dichiara fermamente pronta a votare un “no” alla riapertura del centro richiedent­i asilo presso la ex caserma San Giorgio: “Vogliamo una Losone migliore con più posti di lavoro e vogliamo consegnare nelle mani dei nostri figli un paese migliore e più ricco. Tutti devono trarre beneficio dal nuovo comparto Caserma e Piano d’Arbigo”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland