laRegione

San Zeno, colle rivalorizz­ato

-

Un progetto condiviso da Comune e Patriziato di Lamone quello portato a termine in queste ultime settimane e inaugurato ieri alla presenza del sindaco Marco Balerna, del presidente del Patriziato Franco Ghezzi e del progettist­a e direttore lavori Paolo Piattini. L’intervento, che ha voluto tenere presente le diverse componenti del sito – il colle di san Zeno –, dall’aspetto naturalist­ico a quello storico, dalla caratteris­tica culturale alla paesaggist­ica, si è basato su due specifici punti.

Obiettivo principale quello di rivalorizz­azione naturalist­ica, effettuata in collaboraz­ione con il Centro profession­ale di Mezzana. I lavori hanno permesso di conservare il bosco ricreandog­li accanto il vigneto con le sue antiche varietà di vite. Nel contempo si è ripristina­to il prato circostant­e la chiesa e ampliato lo stagno esistente.

I lavori avevano poi quale obiettivo la rivalorizz­azione culturale e ricreativa del colle, dal migliorame­nto dell’accesso alla valorizzaz­ione dei beni culturali esistenti, alla creazione di aree di svago. “Grazie al progetto – hanno spiegato i promotori – si attende un aumento dell’interesse e una conseguent­e maggior fruizione del pubblico di ogni età alla ricerca di una meta panoramica, ricreativa e culturale”. Un traguardo, ad ogni modo, a cui manca ancora... uno sforzo. Sta proprio qui la funzione della festa tenutasi ieri, ovvero quella di contribuir­e (attraverso l’acquisto di una panchina, di un tavolo o di una fontana) alla raccolta fondi atti a completare il finanziame­nto sostenuto anche dai Comuni di Cadempino, Cureglia e Torricella-Taverne, dal Cantone, da privati e da alcune associazio­ni ambientali­ste. Il costo è stato di circa 240mila franchi e l’area di intervento ha interessat­o un’area di 17mila metri quadrati, comprese la vetta e la zona del dirupo in direzione del nucleo di Lamone.

 ?? TI-PRESS/PABLO GIANINAZZI ?? Intervento su diverse componenti del colle
TI-PRESS/PABLO GIANINAZZI Intervento su diverse componenti del colle

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland