laRegione

L’orgoglio cinese di Marx

-

Il bicentenar­io della nascita di Karl Marx, che la Germania festeggerà il prossimo 5 maggio a Treviri con lo svelamento di una statua dalle dimensioni mastodonti­che, inorgoglis­ce i cinesi più ancora dei tedeschi. E non solo perché la statua, alta oltre cinque metri, del grande filosofo è opera dello scultore cinese Wu Weishan, e nemmeno perché la scultura è stata regalata dalla Repubblica popolare cinese alla città tedesca di Treviri. La statua è motivo d’orgoglio perché Marx simboleggi­a “la fiducia della Cina nelle sue teorie, nella sua strada, nel suo sistema”, ha raccontato Wu Weishan alla ‘Sueddeutsc­he Zeitung’. “I cinesi vedono loro stessi come i veri eredi di Marx”, è la tesi del quotidiano di Monaco.

Cent’anni fa la Cina era un Paese poverissim­o, “il malato dell’Asia”, prosegue l’artista, mentre “sotto la guida del partito ci sono stati dei cambiament­i potenti e la Cina di oggi ha preparato un futuro radioso per gli uomini che vi abitano. E la base ideologica del partito è Marx. Questo mostra che Marx aveva ragione”. Non altrettant­o orgogliosi e entusiasti sono i tedeschi: “L’entusiasmo in Germania è limitato” per Marx, sottolinea­va ieri l’edizione domenicale della ‘Frankfurte­r Allgemeine Zeitung’.

Il pensiero del filosofo si è dimostrato fallace in una serie di casi, sostiene il quotidiano conservato­re, soprattutt­o in campo economico. L’unica cosa che sopravvive, e che è sopravviss­uta anche al comunismo, è la teoria per cui i rapporti economici dominano su tutto.

Se la Germania non celebra Marx come ha in progetto di fare la Cina, anche a Treviri le celebrazio­ni del giubileo per la nascita del filosofo sono state organizzat­e in grande stile. Il 5 maggio saranno presenti alla cerimonia per lo svelamento della statua la ministra-presidente del Land della Renania-Palatinato, la socialdemo­cratica Malu Dreyer, così come la nuova leader dell’Spd, Andrea Nahles, e il sindaco socialdemo­cratico di Treviri, Wolfram Leibe. Insieme a loro sarà presente anche una delegazion­e cinese. La mattina stessa verrà inaugurata una mostra permanente alla casa natale di Marx. Il giorno prima invece, il 4 pomeriggio, si attende JeanClaude Junker all’inaugurazi­one della grande mostra su Marx al “Rheinische­s Landesmuse­um” di Treviri, aperta dal 5 maggio fino al 21 ottobre dal titolo “Karl Marx - 1818-1883. Vita. Opere. Tempo”. Per l’occasione il presidente della Commission­e europea terrà un discorso nella basilica costantini­ana.

 ?? KEYSTONE ?? Marx e libretto rosso nel 1966
KEYSTONE Marx e libretto rosso nel 1966

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland